Citroën: anticipazioni su una berlina tre volumi low cost

Citroën: anticipazioni su una berlina tre volumi low cost

Citroën starebbe lavorando su un concreto progetto di berlina tre volumi con caratteristiche da "quasi low-cost": il modello, per intenderci, servirà ad ampliare la gamma del brand verso il basso, in maniera speculare all'operazione della linea DS. L'obiettivo di mercato è quello di andare ad installarsi nella fascia occupata da brand come Chevrolet o Skoda: prezzi competitivi, contenuti adeguati e tanta razionalità. Nessuna "operazione Dacia" all'orizzonte, insomma.

La tre volumi, secondo quanto riportato da L'Automobile Magazine, sarà solo la prima di una famiglia di modelli, nota internamente con la denominazione "Essentielle". Piuttosto classica nell'impostazione, questa berlina (sigla di progetto M43) avrà una lunghezza di circa 450 cm e sarà prodotta nella fabbrica spagnola di Vigo. All'insegna della nostalgia, il nome di battesimo del modello potrebbe essere ID, come la "sorella povera" della DS presentata nel 1957.

Abitacolo spazioso, grande bagagliaio e buon comfort di marcia saranno le caratteristiche principali di questa prossima rivale della Chevrolet Cruze. Che magari non sarà un riferimento sul piano della sicurezza attiva o delle dotazioni hi-tech, ma saprà rispondere alle esigenze di chi chiede all'auto semplicità e praticità.

Citroën: anticipazioni su una berlina tre volumi low cost

Citroën: anticipazioni su una berlina tre volumi low cost
Citroën: anticipazioni su una berlina tre volumi low cost
Citroën: anticipazioni su una berlina tre volumi low cost
Citroën: anticipazioni su una berlina tre volumi low cost

Citroën: anticipazioni su una berlina tre volumi low cost
Citroën: anticipazioni su una berlina tre volumi low cost

La Citroën ID dovrebbe essere commercializzata in tantissimi mercati globali (Cina, India e Brasile in testa), e offrire una gamma motori differenziata tra una parte e l'altra del globo. La scelta tra le unità a disposizione comunque, non sarà vastissima. Il debutto del modello è in programma per il Salone di Parigi di ottobre 2012, mentre in merito alla commercializzazione, prevista per il 2013, non è ancora stato deciso se raggiungerà l'Europa Occidentale.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: