Nuove foto spia della Infiniti Q30

Il nostro fotografo ha pizzicato un esemplare della nuova segmento C giapponese, attesa nel 2015 ed equipaggiata con numerosi componenti di provenienza Mercedes.

L'Infiniti Q30 fra i ghiacci del Nord Europa

Infiniti Q30 – Giungono dal Nord Europa le nuove immagini spia della berlina giapponese, attesa entro la fine del 2015 e pedina fondamentale nello scacchiere del marchio Infiniti. Il riferimento non è solo ai numeri di vendita, ma soprattutto al processo produttivo: la Q30 sarà il primo modello ad approfittare delle sinergie con Mercedes, che metterà a disposizione la piattaforma modulare MFA ed il 2.0 benzina. Entrambi i componenti sono già utilizzati dalla Classe A, vettura di cui Infiniti vuole replicare la formula.

La berlina sarà una tradizionale due volumi a cinque porte, ispirata in alcuni elementi alla Q50: i fanali anteriori saranno ad esempio piuttosto tagliati, il montante C piegherà in maniera originale ed il lunotto posteriore risulterà assai digradante, quasi a disegnare un accenno di mezzo volume. A distanza di qualche mese arriverà anche una variante ad assetto rialzato e dall’impostazione simile ad un crossover: si chiamerà QX30, verrà presentata anch’essa nel 2015 e si può considerare un’alternativa alla Mercedes GLA, di cui condivide la matrice da crossover ma senza averne gli ingombri e le dimensioni.

Lo stile della Infiniti Q30 sarà ispirato al prototipo omonimo, lanciato nel settembre 2013 e disegnato dallo statunitense Alfonso Albaisa, già autore delle precedenti Etherea ed Emerg-e. La gamma motori sarà composta da unità benzina e diesel, anche dalla potenza relativamente contenuta. L’Infiniti Q30 verrà costruita nello stabilimento inglese di Sunderland e sarà un modello globale, in vendita anche negli Stati Uniti.


  • shares
  • Mail