Museo de l'Aventure Peugeot: la storia del Leone a Sochaux

Museo de l'Aventure Peugeot: la storia del marchio raccontata con le automobili e molto altro.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:42:"Museo de l'Aventure Peugeot: tutte le foto";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:3050:"

Museo Aventure Peugeot

Secoli di storia riuniti in un solo museo. Il Museé del l'Aventure Peugeot di Sochaux è infatti un vero e proprio percorso nella storia del marchio francese, dalle origini della famiglia Peugeot alle ultime concept car del marchio pensate per anticipare le future tendenze automobilistiche a livello tecnico e stilistico. Il museo Peugeot di Sochaux è aperto al pubblico ormai da più di 20 anni, l'inaugurazione risale infatti al luglio del 1988, ed ogni anno migliaia di persone vivono l'avventura Peugeot visitando questo museo che raccoglie migliaia di esempi della produzione Peugeot, dai laminati metallici della fine del diciannovesimo secolo, alle macchine da cucire ed ai macina caffé, passando per le prime biciclette, i carri a motore e le prime automobili, in un percorso d'innovazione che mostra l'evoluzione della tecnologia negli ultimi 200 anni.


Il museo raccoglie così migliaia di pezzi di storia, comprese le prime automobili del marchio risalenti al 1981 come la Vis-à-vis dei Fratelli Peugeot. Una storia di continua evoluzione che permette di vedere e capire le difficoltà incontrate negli anni, lo sviluppo di nuove tecnologie e di soluzioni che da innovative sono presto diventate obsolete venendo sostituite da nuove componenti più pratiche ed efficienti, tutto questo arrivando fino ai giorni nostri ma anticipando anche il futuro vista la presenza di numerose concept car del passato e del presente. Le varie generazioni della gamma Peugeot sono meticolosamente sistemate e si presentano in perfetto stato, con il museo che propone ai visitatori anche delle schede complete che raccontano la storia e le particolarità di ogni vettura. Tutto questo in un clima piacevolmente retrò, con particolari di ogni epoca che accompagnano il visitatore nell'avventura della storia di Peugeot.


Durante la nostra visita era inoltre presente l'esposizione temporanea 300 Km/h che riuniva una decina di sportive entrate nella storia del Leone per la loro velocità. Oltre sette mila cavalli erano nascosti sotto alle carrozzerie delle varie Peugeot 905 EVO, Peugeot 908 e Formula 1 di vari tempi, dalle McLaren alle Jordan passando per le Prost. Immancabile anche la presenza delle vetture da rally e della Pikes Peak, con l'iconica Peugeot 205 T16 Pikes Peak ma anche delle varie Peugeot vincitrici di diverse competizioni a livello mondiale.




";i:2;s:1146:"

Museo de l'Aventure Peugeot: tutte le foto

Museo Aventure Peugeot
































";}}

  • shares
  • Mail