Nuova Mercedes Classe A: in arrivo anche in versione AMG?

Foto Spia Mercedes Classe A

La nuova Mercedes Classe A potrebbe presto avere una variante ad alte prestazioni griffata AMG: sotto al cofano troverebbe luogo un nuovo ed arrabbiatissimo 4 cilindri turbo ad iniezione diretta da ben 320 CV. L’idea di una Classe A "al peperoncino", considerando il cambio morfologico che la vettura si appresta a subire con la terza generazione del modello, appare tutt’altro che campata in aria: le principali concorrenti della entry-level della casa della Stella, Audi A3 e BMW Serie 1, vantano varianti sportive ed addirittura sportivissime nelle rispettive line-up. Un dato che sicuramente non lascerà passivi gli uomini di Stoccarda.

La nuova Classe A potrebbe quindi essere sottoposta ad una cura al testosterone, guadagnando una carrozzeria molto sportiva, nonché freni ed assetto proporzionali alle potenze in gioco. Sarà invece curioso capire in che modo verranno scaricati a terra le oltre tre centinaia di puledri in questione: Audi vanta la trazione integrale permanente, mentre BMW si affida al classico schema a motore anteriore e trazione posteriore.

La Classe A, da sempre a trazione anteriore, potrebbe affidarsi ad un differenziale elettronico o meccanico, mantenendo una configurazione "tutto avanti" o, per la prima volta, dotarsi della trazione 4x4. Il tutto sarà deciso in funzione dell’handling del mezzo: non è un segreto come in Mercedes si stiano impegnando da qualche anno per garantire una guidabilità migliore delle proprie vetture. Figurarsi nel reparto AMG…

Mercedes Concept A Class: nuove foto ufficiali
Mercedes Concept A Class: nuove foto ufficiali
disegni nuova Mercedes Classe A
disegni nuova Mercedes Classe A

Via | Autoportal

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: