Volvo: fra V40 e baby XC60; il futuro del marchio scandinavo

Nuova Volvo XC90: primi bozzetti ufficiali

Volvo è alla ricerca di un partner per la costruzione di nuovi modelli di dimensioni compatte; infatti l’attuale collaborazione con Ford terminerà nel 2017, mettendo la casa nella condizione di "guardarsi intorno". Nel corso di un’intervista, Stefan Jacoby, Volvo Chief Executive, ha affermato che la casa svedese sta già sviluppando autonomamente piattaforme e motori per le nuove vetture del marchio svedese: la SPA (Scaleable Product Architecture) potrebbe essere la base costruttiva per circa il 70/80% dei veicoli di fascia alta prodotti dal brand scandinavo. Ma per le compatte della gamma, come la C30 e la V40 realizzate ex novo e che vedremo nel 2018, la casa sarebbe alla ricerca di un nuovo alleato con cui condividere i costi di sviluppo.

Il primo frutto del lavoro Volvo sarà la V40 che sarà presentata al Salone di Ginevra, realizzata su un'evoluzione della piattaforma P1; Volvo spera di venderne 90.000 unità ogni anno. Forte anche l’impegno per la realizzazione di una nuova famiglia di quattro cilindri VEA (Volvo Environmental Architecture) con architettura modulare, cilindrate fino a 2.0, alimentazione a benzina e gasolio e potenze dai 150 ai 300 CV. Il costruttore non ha ancora deciso se entrare o meno in nuovi segmenti, specie in quello delle piccole di lusso come l'Audi A1: adesso la priorità è rinnovare una gamma di prodotti già abbastanza articolata.

Tuttavia ci sono ottime possibilità circa l’arrivo di una piccola SUV entry-level, posizionata al di sotto della XC60. Altro punto fermo nella strategia del marchio scandinavo è lo sviluppo di auto “verdi”: entro i prossimi cinque anni ogni modello della gamma potrà contare su tecnologie di risparmio energetico, dallo start&stop fino a proposte full hybrid. Quest’anno infatti sarà lanciata la V60 diesel ibrida e della XC60 ibrida. Entrambe usano un modulo elettrico con caratteristiche simili.

Nuova Volvo XC90: primi bozzetti ufficiali
Nuova Volvo XC90: primi bozzetti ufficiali
Nuova Volvo XC90: primi bozzetti ufficiali

Via | Reuters e am-online

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: