Bastaunattimo: ogni giorno 6 operatori di Polizia Stradale aggrediti durante i controlli


"Non possiamo dimenticarci che nel nostro Paese in un anno sono oltre 2000 gli agenti di Polizia che durante i controlli stradali vengono aggrediti". Ad affermarlo è Carmelo Lentino portavoce di BastaUnAttimo la campagna nazionale per la sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera. Parole che fanno correre la mente al tragico omicidio del vigile urbano di Milano, travolto e ucciso da un guidatore di un Suv da lui sottoposto a un controllo un paio di giorni fa.

"Che ci sia una media giornaliera - spiega Lentino - di 6 agenti costretti a chiedere un accesso agli ospedali dopo che un controllo si è trasformato in pretesto per essere attaccati fisicamente è pura e semplice inciviltà. Quello che succede dimostra che esiste la necessità di arrivare ad una formazione della coscienza civile che oggi troppo spesso manca. Il disprezzo della legalità a questi livelli non può essere accettato in un Paese civile".

"Anche per questo - ha concluso il portavoce di BastaUnAttimo - dopo aver richiamato l'attenzione da parte delle Istituzioni nei giorni scorsi per l'istituzione dell'Agenzia Nazionale per la sicurezza stradale, a breve con il coinvolgimento di tutti gli attori presenti sul territorio, convocheremo un tavolo nazionale per la sicurezza stradale. Serve un'azione coordinata e unitaria per contrastare l'illegalità nelle nostre strade e diffondere civiltà".

  • shares
  • Mail
49 commenti Aggiorna
Ordina: