Scende in strada anche la nuova BMW Serie 5 berlina

E' ancora impossibile capire l'aspetto della nuova BMW Serie 5, ma sembra ormai certo che riserverà numerose sorprese a livello tecnico. Un esempio? Monterà i tre cilindri...

Le foto spia della BMW Serie 5 G30 berlina

In questo periodo nessun’altra casa automobilista sta lavorando con la sollecitudine e l’impegno di BMW, i cui uomini mercato stanno definendo i contorni di una massiccia politica di rinnovamento: alcune vetture sono ormai pronte al lancio (la rinnovata Serie 1), altre le vedremo in concessionario da inizio 2015 (la nuova gamma Serie 6) ed altre ancora si trovano nelle fasi iniziali dello sviluppo. Queste sono i principali e più significativi modelli a listino: la Serie 3 verrà presto sottoposta ad un aggiornamento di natura estetica, della Serie 7 conosciamo la forma dei gruppi ottici e l’impostazione della plancia e di oggi sono le prime fotografie dedicate alla nuova Serie 5 berlina.

La berlina dovrebbe esordire nel 2016 e riprenderà alcuni elementi stilistici dell’ammiraglia. Sarà equipaggiata con la nuova piattaforma 35up, destinata anche alla Serie 7 e sviluppata in funzione del contenimento dei pesi: l’utilizzo di materiali nobili (acciai ad alta resistenza, alluminio e fibra di carbonio) garantirà un risparmio di circa un quintale nel paragone con la Serie 5 odierna, che pesa un minimo di 1.670 chili.

Questa significativa novità tecnica dovrebbe favorire il completo aggiornamento della gamma motori, composta in futuro anche da unità tre cilindri e da motori alternativi, come dimostra l’esemplare fotografato: lo sportellino collocato fra passaruota e specchietto sinistro nasconde quasi sicuramente una presa della corrente, prova provata del fatto che l’esemplare in collaudo monti una piattaforma ibrida di tipo plug-in. La BMW Serie 5 – il suo codice di progetto è G30 – verrà lanciata anche in configurazione Touring ed M.

  • shares
  • Mail