Sciopero mezzi pubblici 12 dicembre 2014: modalità ed orari nelle principali città

Stop per tutti i mezzi di trasporto nella giornata di venerdì: dai treni agli aerei, dalle navi ai mezzi pubblici locali

nuovoautobusatm

Ormai non è più una novità e domani è in arrivo un nuovo venerdì di fuoco per chi dovrà muoversi nelle città o utilizzare i trasporti pubblici. Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale di otto ore, che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati, per protestare contro il tanto contestato Jobs Act e la legge di stabilità. Questo stop coinvolgerà i mezzi pubblici di trasporto locali e nazionali, causando i classici numerosi disagi per tutti i cittadini che si apprestano a spostarsi, nella giornata di venerdì 12 dicembre.

Il trasporto aereo subirà uno stop dalle 10 alle 18, anche se resta una lista di voli garantiti consultabili sul sito ufficiale dell’ENAC. Quello marittimo subirà un ritardo di 8 ore alla partenza, mentre quello ferroviario si fermerà dalle 9.01 alle ore 17. Viaggeranno regolarmente i treni con partenza entro le ore 9 ed arrivo a destinazione entro le 10 e Trenitalia ha comunicato che le Frecce viaggeranno regolarmente. E' previsto anche un altro sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, dalle 21 di sabato 13 alle 21 di domenica 14: essendo una giornata festiva, non sono previste le consuete fasce di garanzia. Anche in questo caso, le Frecce viaggeranno regolarmente.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, invece, lo sciopero varia da città a città. Ecco la situazione nelle principali città italiane:

MILANO – Atm comunica che l’agitazione è prevista dalle ore 19 alla fine del servizio sull’intera rete

ROMA – Atac si fermerà tra le 9 alle 17, in cui non sono garantite le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Inoltre nella stessa giornata è stato indetto uno sciopero aziendale di 4 ore, dalle 9 alle 13, dalle sigle sindacali UGL autoferrotranvieri e FAISA CISAL.

TORINO – Non sono garantite le corse tra le 9 e le 12 e dalle 15 alle ore 20 per il servizio urbano, suburbano e metropolitana. Le autolinee extraurbane ed il servizio ferroviario si fermeranno dalle 12 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 23.

GENOVA – Amt ha comunicato lo sciopero dalle 9.30 alle 17

FIRENZE – Il servizio Ataf si svolgerà regolarmente, visto la vicinanza con un’agitazione precedente

NAPOLI – Anm comunica lo stop tra le 9 e le 17. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero mentre il servizio tornerà completamente regolare circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

PALERMO – Stop dalle 9.30 alle 17.30 per le linee Amat

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail