Roma: furti gomme invernali, è allarme rosso

Furti penumatici invernali auto: a Roma è allarme rosso per le gomme rubate.

Furti gomme invernali

A Roma è allarme per i furti degli pneumatici invernali delle automobili. La stagione invernale ha ormai portato molti automobilisti a cambiare i propri pneumatici estivi in favore di nuove gomme invernali. Proprio i nuovi pneumatici invernali hanno attirato alcuni ladri che negli ultimi giorni hanno fatto razzia colpendo numerose automobili parcheggiate in strada. Sembra che la banda, anche se è probabile che si tratti di diversi gruppi criminali, solitamente rompa uno dei finestrini dell'auto, aprendo dall'interno il bagagliaio per prendere il crick per sollevare l'auto.

Questa manovra, oltre che per sfruttare il dispositivo di sollevamento sul quale viene poi abbandonata l'auto, viene effettuata anche per utilizzare la speciale chiave di sicurezza fornita con la maggior parte delle auto moderne che dovrebbe servire proprio per impedire il furto delle ruote dell'auto. I malviventi, dopo aver preventivamente svitato gli pneumatici, sollevano l'auto prima da un lato, posizionandovi al di sotto dei mattoni o direttamente la ruota di scorta della vettura, passando poi all'altra fiancata, rubando ai malcapitati tutte le quattro ruote della vettura, cerchi, gomme e bulloni compresi.

In alcuni casi gli automobilisti possono essere risarciti dalla propria assicurazione ma spesso la propria polizza non copre questo genere di eventi ed il proprietario deve comprare un nuovo treno di gomme e di cerchioni, spendendo cifre importanti per rimettere in strada la propria automobile. Non è chiaro però dove finiscano poi le ruote rubate, tra compravendita tra privati e probabili officine consenzienti sembra difficile trovare effettivamente la provenienza di cerchi e pneumatici che in alcuni casi paiono essere venduti in altre regioni, soprattutto al Nord, anche separatamente per confondere ancor di più le acque.

Foto via | Facebook

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: