Il bianco è il colore più popolare del 2014

Il bianco si riconferma la vernice preferita dagli automobilisti. Seguono il nero, il grigio/argento, il marrone ed il rosso.

white_laferrari

La statunitense PPG Industries è una fra le aziende di maggior successo nei rami chimico e vetrario. Produce anche vernici per automobili, e come tutti gli anni rende note quali sono le colorazioni più diffuse e popolari a livello mondiale. Anche nel 2014 si è confermato preferito il bianco, scelto quasi da un automobilista su tre (28%) e la cui percentuale risulta in aumento (+3%) rispetto al 2013. Seguono il nero (18%), l’argento e il grigio (13%), il marrone (10%) ed il rosso (9%). Il bianco è scelto dalla maggior parte degli automobilisti in Nord (23%) e Sud America (32%), in Europa (25%) ed in Asia (31%).

E’ anche il colore di maggior successo in relazione alla tipologia di veicolo, dal momento che rappresenta la scelta più gettonata per le automobili di lusso (24%), per le vetture di medio segmento (20%), per le compatte (21%), per le automobili sportive (20%), per i monovolume (33%), per i veicoli commerciali leggeri (32%) e per i SUV (22%). Le scelte cromatiche di noi europei sono piuttosto tradizionali e conservative, dal momento che non rientra fra le cinque vernici preferite nemmeno una dalla sfumatura brillante o accesa: il bianco è seguito dal nero (15%), dal grigio (14%), dal marrone (12%) e dall’argento (11%).

Il rosso è presente in misura significativa tanto in Nord America (10%) quando in Sud America (10%), dov’è abbastanza diffuso anche il blu (2%). La maggior varietà cromatica si registra per le automobili sportive: bianco e nero si spartiscono in misura identica il 40% e vengono seguiti dal rosso (17%), dal blu (12%) e dal verde (9%). PPG Industries ritiene che il prossimo anno guadagnino una maggior fetta di mercato l’arancione, il marrone ed il bronzo, oltre a tinte più di nicchia come l’oro rosa ed il grigio peltro.

Qui per l'infografica completa

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: