In vendita il Beetle di Herbie il Maggiolino sempre più matto

On line si trova una delle Volkswagen Beetle realizzate per il film Il Maggiolino sempre più matto, con ancora montati i controlli per guidarla dal divanetto posteriore.

All'asta il Volkswagen Maggiolino che recitò in Herbie

L’espressione blind drive car è utilizzata nel gergo di Hollywood per definire quelle vetture che sembrano muoversi senza l’ausilio del conducente. Queste sono ad esempio KITT di Knight Rider o alcuni veicoli utilizzati nei vari episodi della saga di James Bond. Uno fra i primi esempi di blind drive car è la Volkswagen Beetle utilizzata per i film Herbie, vettura finita di recente in vendita su eBay ed utilizzata per Herbie il Maggiolino sempre più matto (1972) ed Herbie al rally di Montecarlo (1977).

L’auto ha raggiunto la quotazione di 50.500 dollari e va considerata a tutti gli effetti un pezzo da collezione: non solo perché è stata restaurata direttamente da Red Barn Restoration e sotto la supervisione dell’ex responsabile Disney per gli effetti speciali, ma soprattutto perché mantiene quelle infrastrutture che l’hanno trasformata in blind drive car. Il restauro comunque non è integrale, ma ha lasciato parte dell’abitacolo nelle stesse condizioni in cui venne utilizzato dagli stuntman.

Le immagini a corredo dell’annuncio mostrano le prolunghe utilizzate da uno stuntman per comandare la vettura. Il pilota sedeva sul divanetto posteriore – mimetizzandosi come la tappezzeria dello stesso – e muoveva dei bracci in metallo, gestendo così i pedali, il volante ed anche la trasmissione. Il Maggiolino risale al 1963 ed è uno di quelli che la produzione del film mise a disposizione dei suoi stuntman: è il numero 3, ovvero l’esemplare che lascò il calco di un pneumatico fuori dal CL Chinese Theatre di Hollywood.


  • shares
  • Mail