Maserati Kubang al Salone di Detroit

Maserati Kubang al Salone di Detroit

Al Salone di Detroit, Maserati presenta sul suolo Nord Americano il concept SUV Kubang: è la prima vettura sportiva di lusso del Tridente destinata ad essere costruita nel Nuovo Continente. Con la Kubang, disegnata dal Maserati Style Center diretto da Lorenzo Ramaciotti, il costruttore italiano entrarà in un nuovo segmento, con l’intento di ampliare la propria gamma di prodotti e di rafforzare la presenza sul mercato mondiale.

Nonostante il progetto abbia basi e risorse già consolidate nell’ambito dell’alleanza Fiat Chrysler, il modello di produzione sarà curato in tutti i suoi componenti e nei sistemi principali da Maserati: sospensioni, freni, sterzo ed elettronica regolati specificamente per le alte prestazioni, saranno messi a punto in esclusiva dagli ingegneri della casa italiana. Inoltre una nuova generazione di motori high-tech è attualmente in fase di sviluppo sotto la direzione di Paolo Martinelli, Responsabile del Powertrain Development, presso la sede della Maserati di Modena. Prima di ricoprire questo ruolo, Martinelli ha lavorato per quasi trent'anni alla Ferrari, nell'ultimo periodo come Responsabile del Reparto motori del team di Formula 1 durante l'era dei campionati mondiali di Michael Schumacher. I nuovi motori Maserati saranno prodotti presso la Ferrari a Maranello, Italia, e saranno abbinati ad una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti.

Intanto il brand emiliano si gode i brillanti risultati commerciali registrati nel 2011: rispetto all'anno precedente le vendite a livello mondiale sono aumentate del 10%. Il Nord America è e rimane il principale mercato della Maserati con 2.465 unità consegnate (+21% rispetto al 2010). Il secondo più grande mercato a livello globale per Maserati è la Cina, che nell'ultimo anno ha raddoppiato il suo volume di vendite. Seguono questi mercati: l'Italia, il Regno Unito, la Germania, il Giappone, l'Australia, gli Emirati Arabi Uniti, la Svizzera e Hong Kong.

Maserati Kubang al Salone di Detroit
Maserati Kubang al Salone di Detroit
Maserati Kubang al Salone di Detroit
Maserati Kubang: nuove foto ufficiali

  • shares
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: