Jaguar e il documento in PDF: come si guida una sportiva con cambio manuale

Jaguar ha redatto un documento per i suoi clienti meno esperti: nelle dodici pagine del file PDF viene spiegato nel dettaglio cos'è e come funzione una trasmissione manuale.

Jaguar F-Type 2016

Jaguar ha annunciato nelle scorse settimane la futura disponibilità della F-Type con trasmissione manuale. L’auto sarà lanciata nella primavera 2015 e porta all’esordio un cambio a 6 marce di natura sportiva, realizzato dalla tedesca ZF, a carter semisecco e dalla corsa particolarmente ridotta. La trasmissione potrà essere inizialmente abbinata alle varianti V6 da 340 CV e V6 S da 380 CV, con carrozzeria Coupé e Roadster. I tecnici hanno prestato attenzione alla forma del pomello, alla tipologia di cuscinetti, all'altezza della leva ed alla disposizione della pedaliera; non è sfuggito ai loro studi nemmeno il bracciolo centrale, mentre l’escursione della leva è pari ad appena 45 mm.

Il lavoro del reparto comunicazione non si è rivelato meno impegnativo. Jaguar ha infatti lanciato l’hashtag #LongLivetheManual ed ha redatto una sorta di manuale in PDF, in lingua inglese e dedicato agli automobilisti meno smaliziati: il documento spiega nel dettaglio come guidare un’automobile con trasmissione manuale. Leggiamo ad esempio che non bisogna essere spaventati dal numero delle marce, che il pedale all’estrema sinistra è chiamato frizione e che quello strumento di fianco al contagiri tachimetro serve per indicare il regime a cui il motore sta lavorando.

Viene poi spiegato che non è consigliabile parcheggiare l’automobile in folle, dal momento che non è prevista la funzione P dei cambi automatici. In fase di frenata può essere utile approfittare del freno motore. Attenzione poi a come modulate il piede sinistro quando vi trovate fermi in coda: l’automobile potrebbe scattare in avanti e spegnersi, ma solo qualora vi scappasse il piede dalla frizione.


Il documento

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: