La nuova Volkswagen Passat conquista 5 Stelle EuroNCAP

La nuova Volkswagen Passat è la più sicura di sempre anche secondo l'EuroNCAP.


L'evoluzione ha portato la Volkswagen Passat portata verso nuovi orizzonti di sicurezza come Volkswagen ci aveva già spiegato durante la presentazione della nuova berlina e della variante familiare. Come sempre però EuroNCAP ha messo alla prova le due nuove vetture, premiandole entrambe con il massimo dei voti viste le 5 Stelle EuroNCAP. L'organizzazione indipendente che testa la sicurezza di tutte le vetture commercializzate in Europa ha infatti rilevato ottimi livelli di protezione sia per quanto riguarda gli occupanti, sia per i pedoni.

La nuova Volkswagen Passat ha infatti ottenuto l'85% del punteggio massimo nei crash test, dimostrandosi in grado di sostenere svariati tipi di impatto. I test hanno fatto scontrare alcuni esemplari di Volkswagen Passat e Volkswagen Passat Variant contro una barriera di alluminio decentrata del 40% ad una velocità di 64 chilometri orari, simulando anche un impatto laterale a 50 chilometri all'ora ed un impatto laterale contro un palo a 29 chilometri orari. Oltre all'ottimo livello di sicurezza per gli occupanti adulti, la nuova Volkswagen Passat si è dimostrata particolarmente sicura anche per i bambini visto il voto pari all'87% del massimo reso possibile dalla presenza degli importantissimi attacchi Isofix per i seggiolini. Oltre a questo anche i nuovi materiali e l'architettura costruttiva del frontale hanno permesso un miglioramento nella sicurezza verso i pedoni in caso di impatto.

L'eccellenza in ambito di sicurezza della nuova Volkswagen Passat è stata resa possibile, oltre che dalla nuova tecnica costruttiva, anche da numerose tecnologie proposte di serie sulla vettura. Un esempio sono i sistemi ABS ed ESC, ma anche i nuovi poggiatesta che riducono le conseguenze degli incidenti, ma anche il sistema PreCrash ed il Driver Alert System oltre a molti altri.


  • shares
  • Mail