Audi RS4 B8: arriva nel 2012 e potrebbe essere solo Avant

Foto Spia Audi RS4 Avant

Lunga vita all’Audi RS4: nonostante alcune recenti indiscrezioni poco incoraggianti, sembra che la pepatissima segmento D tedesca, costruita sulla base dell’Audi A4, avrà una nuova generazione realizzata sulla piattaforma B8. "Gole profonde" suggeriscono infatti che il debutto della vettura è programmato per quest’anno e che la RennSport 4 potrebbe essere esclusivamente proposta in versione Avant (station-wagon), per lasciare campo libero alla conturbante RS5 Coupè per chi cerca il terzo volume.

Con quest’ultima la giardinetta di Ingolstadt alla nitroglicerina dovrebbe condividere l’erotico V8 4.2 ad alto regime di rotazione, capace di erogare ben 450 sonori cavalli 8.250 rpm e generosi 430 Nm di coppia massima tra 4.000 ed i 6.000 rpm. Molto probabilmente tale unità sarà esclusivamente disponibile in abbinamento al cambio automatico a 2 frizioni e 7 rapporti S-Tronic.

La RS4 B8 sarà ovviamente proposta con la trazione integrale permanente: quest’ultima dovrebbe caratterizzarsi per il differenziale centrale a corona, capace di variare la distribuzione della coppia motrice tra i due assali, indirizzandola, a seconda delle necessità, fino ad un massimo del 70% verso l’anteriore o fino all’85% al posteriore. Potremmo vederla già in marzo, al Salone di Ginevra.

Foto Spia Audi RS4 Avant
Foto Spia Audi RS4 Avant
Foto Spia Audi RS4 Avant
Foto Spia Audi RS4 Avant

Via | autoblog.nl

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: