Opel Insignia Sports Tourer CrossFour: prime immagini ufficiali

Scappano le primissime immagini della Opel Insignia Sports Tourer Crossfour, station wagon da sterrato della casa tedesca


Scappano le primissime immagini della Opel Insignia Sports Tourer Crossfour, vettura ideata in collaborazione col preparatore tedesco Irmscher e pensata per pestare i piedi ad auto come la Audi A4 Allroad e la Volkswagen Passat Alltrack. Di queste ultime la Crossfour riprende la fisionomia da station-wagon rialzata da terra e dotata di fascioni in plastica grezza e protezioni specifiche per gli organi meccanici. Insomma, una giardinetta adatta ad affrontare piccoli guadi e sterrati impegnativi.

Immancabile anche il sistema di controllo elettronico FlexRide che, attraverso diverse modalità di funzionamento, ottimizza il comportamento dinamico dell’auto agendo sulla taratura continua degli ammortizzatori e su quella della servoguida. Presente anche la trazione integrale con giunto Haldex, dotata di un ripartitore di coppia motrice tra i due assali (TTD) e di un differenziale posteriore autobloccante a gestione elettronica (eLSD) che indirizza la coppia motrice verso la ruota posteriore che ne ha più bisogno.

In condizioni normali, le ruote anteriori assicurano la trazione necessaria facendo anche in modo che i consumi restino i più bassi possibili. In curva o in fase di accelerazione, la ripartizione variabile della coppia motrice tra i due assali privilegia le ruote posteriori per garantire il miglior grip possibile. Al momento della commercializzazione, che inizierà nel primo semestre 2012, i prezzi in Germania partiranno dai 35.155 euro della versione con motore diesel 2.0 CDTi da 160 CV, dotata di Start/Stop, passando per i 37.971 per lo stesso motore abbinato alla trasmissione automatica. Per chi cerca più sprint, disponibile anche la variante diesel 2.0 CDTi biturbo da 195 CV con Start/Stop, offerta ad un prezzo di 37.655 euro.

Opel Insignia Sports Tourer CrossFour: prime immagini ufficiali
Opel Insignia Sports Tourer CrossFour: prime immagini ufficiali

Via | motor.terra

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →