Volkswagen al Salone di Los Angeles 2014 Live

VW si divide fra prestazioni ed ambiente.

Volkswagen al Salone di Los Angeles 2014 Live

Al Salone di Los Angeles 2014 Volkswagen presenta la Golf SportWagen HyMotion concept, vettura alimentata da una pila a combustibile capace di abbinare buone prestazioni (0-100 km/h in 10 secondi) ad un’autonomia soddisfacente (500 chilometri). La piattaforma consta della batteria fuel cell, di un motore da 136 CV e di quattro serbatoi, posizionati sotto il vano carico e rivestiti con materiali compositi. E’ poi prevista una batteria agli ioni di litio che fornisce supporto in determinate condizioni di marcia.

Di tutt’altra pasta la Golf R Variant, spinta dal poderoso 4 cilindri benzina 2.0 TSI: sviluppa 300 CV di potenza massima e 380 Nm di coppia motrice, gestiti della trasmissione DSG a sei rapporti e dalla trazione integrale permanente. La Golf R Variant scatta da 0 ad 80 km/h in 3.8 secondi, raggiunge i 100 all’ora in 5.1 secondi e tocca una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Il costruttore dichiara un consumo medio di 7.0 litri di benzina ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 163 g/km.

Alla rassegna californiana è presente anche la GTI Roadster, che ha debuttato a fine maggio al Worthersee: si tratta della “più spettacolare GTI mai costruita”, così come viene indicata da VW. E' propulsa da un motore da 3.0 litri twin-turbo V6 da 503 CV e 559 Nm; vanta inoltre la trazione integrale “4MOTION” ed il cambio DSG a sette marce. Impressionanti le prestazioni, con uno 0-100 km/h da 3,5 secondi ed una velocità massima di 309 km/h.

Altrettanto conturbante la Golf R400, già vista in aprile al Salone di Pechino: qui il motore 2,0 turbo a quattro cilindri eroga ben 400 CV di potenza e 450 Nm di coppia motrice, mentre la trasmissione è affidata ad un doppia frizione a 6 rapporti ed alla 4MOTION: lo 0-100 km/h è archiviato in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h.

  • shares
  • Mail