Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles 2014

Jaguar porta al debutto la trazione integrale ed il cambio manuale per la Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles 2014.

Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles 2014

Il Salone di Los Angeles 2014 ha accolto il debutto delle varianti MY 2016 delle Jaguar F-Type. Nonostante il costruttore inglese abbia deciso di creare un nuovo model year pensato per essere lanciato durante la prossima primavera, le vetture non presentano modifiche estetiche ma nascondono al di sotto della carrozzeria alcune interessanti novità. A partire dal prossimo anno la Jaguar F-Type sarà ordinabile anche con cambio manuale a sei rapporti che sarà inizialmente disponibile solo per le versioni a sei cilindri da 340 e 380 cavalli, sia in configurazione roadster, sia in variante coupé. La trasmissione, realizzata da ZF, presenta un setup piuttosto sportivo, con Jaguar che ha dichiarato un'escursione nel cambio marcia di soli 45 millimetri.

Tra le novità più importanti nella futura gamma della Jaguar F-Type si segnala però anche l'arrivo del nuovo sistema di trazione integrale. I clienti che sceglieranno le nuove Jaguar F-Type a quattro ruote motrici potranno però ordinarle solo nelle due varianti più performanti, la Jaguar F-Type S da 380 cavalli e la Jaguar F-Type R da 550 cavalli, sia in versione coupé, sia Convertible. Il nuovo sistema All Wheel Drive viene gestito dall'IDD, l'Intelligent Driveline Dynamics che rileva lo slittamento delle ruote e ripartisce la coppia sui due assi.

In configurazione standard la Jaguar F-Type AWD si dimostra essere una vettura a trazione posteriore ma, in caso di fondi scivolosi, metà della coppia può essere trasferita all'anteriore, migliorando così la sicurezza ed enfatizzando il piacere di guida. Un'altra novità che verrà introdotta dal Model Year 2016 è il servosterzo EPAS che sarà di tipo elettrico ad assistenza variabile.


  • shares
  • Mail