Ford Mustang: le GT350 saranno a tiratura limitata

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:62:"Nuova Ford Shelby GT350 Mustang: foto, video e caratteristiche";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:6695:"

Ford Mustang - L'Ovale Blu ha annunciato che i due allestimenti sportivi Shelby GT350 e Shelby GT350R della Muscle Car saranno proposte unicamente a tiratura limitata. Per il Model Year 2015 Ford produrrà 100 Ford Shelby GT350 Mustang e solo 37 Ford Shelby GT350R Mustang. Questi numeri, ovviamente, non sono stati scelti a caso.

La Ford Shelby GT350 Mustang sarà prodotta in 50 esemplari con Track Package ed in 50 esemplari con Technology Package in omaggio ai 50 anni della Muscle Car a Stelle e Strisce. In questa versione la Mustang monta un V8 5.2 litri aspirato da 520 cavalli ed arriverà nei garage degli appassionati negli ultimi mesi di quest'anno.

Pensata invece per la pista la Ford Shelby GT350R Mustang che utilizza lo stesso propulsore della GT350 ma presenta un setup ancor più estremo grazie a cerchi in fibra di carbonio, assetto dedicato, differenziale autobloccante e cambio manuale a sei rapporti. Ford realizzerà solo 37 Ford Shelby GT350R Mustang in omaggio ai trentasette esemplari, di cui due prototipi, dell'originale Ford Mustang Shelby GT350 del 1965.

Nuova Ford Shelby GT350 Mustang: nuove foto e video ufficiali


La Shelby GT350 Mustang si mostra in nuovi filmati ed immagini ufficiali.

Dopo aver presentato la Shelby GT350 Mustang, Ford ha rilasciato una nuova serie di immagini ed alcuni video della sportiva. Per i cinquant'anni della Ford Mustang l'Ovale Blu ha così deciso di lanciare la nuova Shelby GT350 Mustang dotandola dell'otto cilindri aspirato più potente della storia del marchio. Oltre al nuovo V8 la Shelby GT350 Mustang introduce numerose componenti appositamente studiate per permettere alla Muscle Car di eccellere nel segmento delle sportive, dall'assetto MagneRide ai nuovi freni maggiorati Brembo, passando per i cerchi in lega leggera e gli aggiornamenti degli interni, dove Ford ha montato alcuni nuovi sedili sportivi Recaro.

Ford Shelby GT350 Mustang: foto ufficiali
Ford Shelby GT350 Mustang: foto ufficiali
Ford Shelby GT350 Mustang: foto ufficiali
Ford Shelby GT350 Mustang: foto ufficiali

Particolari che fanno la differenza visto che Ford li ha sviluppati assieme, pensando fin dal principio che ogni componente dovesse coesistere con gli altri, creando così un'auto davvero speciale, pensata per gli amanti delle prestazioni e della guida pura. Il motore è infatti un 5.2 litri capace di erogare la bellezza di 500 cavalli con una coppia 8massima di 542 Nm. Questi dati, abbinati ad un cambio manuale a sei rapporti e ad un differenziale a slittamento limitato Torsen appositamente sviluppato da Ford, garantiscono alla Muscle Car di ottenere prestazioni ai vertici della categoria delle coupé supersportive.

Ford Shelby GT350 Mustang: foto ufficiali
Ford Shelby GT350 Mustang: foto ufficiali
Ford Shelby GT350 Mustang: foto ufficiali
Ford Shelby GT350 Mustang: foto ufficiali

Per domare tutta questa potenza Ford ha montato un impianto frenante Brembo con dischi da 394 millimetri e pinze a sei pistoncini all'anteriore e dischi da 380 millimetri e pinze a quattro pistoncini al posteriore, abbinandolo a nuovi cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici sportivi a spalla bassa. A completare l'allestimento c'è un assetto a controllo elettronico MagneRide che, sfruttando un fluido magnetico all'interno degli ammortizzatori, riesce a variarne la taratura fino a 100 volte al secondo.

Ford Shelby GT350 Mustang: foto ufficiali
Ford Shelby GT350 Mustang: foto ufficiali
Ford Shelby GT350 Mustang: foto ufficiali

";i:2;s:3202:"

Nuova Ford Shelby GT350 Mustang: foto, video e caratteristiche

La leggenda ritorna cinquant'anni dopo: ecco la Shelby GT350 Mustang da 500 cavalli con tutte le informazioni, le foto e i video.

Shelby GT350 Mustang: l'icona americana si rinnova cambiando nome e proponendo una tecnica evoluta e prestazioni migliorate. La nuova Shelby GT350 Mustang sostituisce la precedente Ford Shelby Mustang GT350 introducendo in questa sua nuova versione un nuovo V8 da 5.2 litri con albero piatto che si rivela essere il motore aspirato Ford più potente della storia. Oltre al nuovo otto cilindri la nuova Shelby GT350 Mustang utilizza le innovative sospensioni MagneRide, un impianto frenante maggiorato firmato dall'italiana Brembo e dei particolari aerodinamici pensati per renderla stabile ma al contempo efficiente. Ford ha così deciso di fare le cose in grande per il ritorno, cinquant'anni dopo la prima versione del 1965, della Ford Mustang Shelby GT350, creando una vettura secondo i dettami del compianto Carroll Shelby che ha sempre voluto trasformare automobili ideali per la guida di tutti i giorni in supersportive stradali dalle altissime performance.


Nei piani dei tecnici Ford, fin dal primo giorno dello sviluppo della nuova Shelby GT350 Mustang, c'è sempre stata l'idea di utilizzare un otto cilindri aspirato ad alto regime di rotazione. La scelta è così ricaduta su un 5.2 litri al quale è stato donato un albero motore piatto, a 180 gradi invece dei 90 classici: una specifica derivata direttamente dalle competizioni. Questa soluzione ha permesso di alternare le bancate dove avviene lo scoppio, riducendo la pressione di scarico e migliorando di conseguenza l'aspirazione e le performance del motore. Ford è così riuscita a donare alla Shelby GT350 Mustang un motore da 500 cavalli con una coppia massima di 542 Nm che abbinate ad un cambio manuale a sei rapporti e ad un differenziale a slittamento limitato Torsen appositamente tarato da Ford, garantisce prestazioni elevatissime.

Oltre a questo la nuova Ford Shelby GT350 Mustang propone un telaio più rigido del 28% rispetto al modello precedente. La sportiva introduce inoltre alcuni rinforzi e particolari in fibra di carbonio oltre ad una carreggiata anteriore allargata, con l'impianto frenante che è stato aggiornato con un sistema Brembo con dischi da 394 millimetri e pinze a sei pistoncini all'anteriore e dischi da 380 millimetri e pinze a quattro pistoncini al posteriore. I cerchi in lega sono da 19 pollici e si abbinano ad un assetto MagneRide a controllo elettronico che, tramite un fluido idraulito con particelle di ferro permette regolazioni precisissime delle sospensioni. Ciò permette, tramite numerosi sensori, di variare la taratura di ogni ammortizzatore in maniera indipendente ogni 10 millisecondi, migliorando di conseguenza le performance dinamiche, la stabilità e la sicurezza della Shelby GT350 Mustang.

";}}

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: