Mercedes: il futuro dei fanali è a Led

Nel futuro di Mercedes ci sono nuovi fanali a 84 Led capaci di illuminare fino a 600 metri.

Nel futuro della sicurezza l'illuminazione svolgerà un ruolo fondamentale. Da sempre i fanali anteriori delle automobili si sono dimostrati importantissimi per poter viaggiare durante la notte: nonostante nelle grandi città e sulle arterie stradali più importanti vi sia un'illuminazione fissa della sede stradale, quando si passa su una strada secondaria non sempre sono presenti sistemi di illuminazione. Proprio questi sono i casi in cui il pericolo è maggiore, con le case automobilistiche che nei decenni hanno sviluppato fanali sempre più potenti capaci di illuminare a diverse decine di metri, permettendo al guidatore una miglior visuale della strada e migliorando notevolmente la sicurezza di guida. Nel futuro assisteremo all'arrivo di fanali anteriori sempre più complessi, potenti ed intelligenti: già oggi alcuni modelli sono in grado di azionare automaticamente gli abbaglianti per migliorare la visibilità senza infastidire gli altri automobilisti oppure direzionare il fascio di luce in un punto preciso così da illuminare al massimo ogni porzione di strada.


Mercedes

, ad esempio, ha presentato la sua nuova generazione di fanali a Led pensati per arrivare sui prossimi modelli della gamma tedesca migliorandone ancor di più la sicurezza. La Stella ha infatti realizzato nuovi proiettori a 84 Led pensati per migliorare le doti d'illuminazione dei sistemi attuali, basti pensare che la nuova Mercedes CLS utilizza "solo" 24 Led.


Nel prossimo futuro arriveranno poi anche nuovi abbaglianti Led che saranno capaci, secondo quanto dichiarato da Mercedes, di illuminare la strada per ben 600 metri nel caso non vi siano altre vetture in senso opposto di marcia. Nel futuro di Mercedes vi sarà dunque sempre più spazio per i gruppi ottici a Led in quanto il costruttore tedesco ha affermato che le tecnologie Laser risultano troppo costose e complesse in confronto ai più economici, semplici e collaudati Led.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: