McLaren SP6 Concept: il render del nostro lettore Giovanni Volpi

E' stata disegnata per omaggiare Alain Prost e Ayrton Senna.

McLaren SP6 Concept

Il nostro lettore Giovanni Volpi ci invia questi pregevoli render della sua SP6 Concept, realizzata per uno studio di concept car McLaren. Si tratta di una creazione che vuole essere anche un tributo a piloti leggendari come Senna e Prost, vincitori di 6 titoli mondiali di Formula1…

“Sono nato a Modena, dove vivo e lavoro come designer. Il marchio Ferrari domina la cultura industriale della mia città, molti miei concittadini hanno a cuore le sorti del Cavallino nelle competizioni di Formula 1. Seguire le corse con autentico spirito sportivo significa riconoscere i dovuti onori agli avversari, quando si dimostrano veramente superiori e combattivi. Anzi, le vittorie più belle si conquistano lavorando duramente per guarire le ferite delle batoste peggiori!Indubbiamente, tra i nemici più forti incontrati dalla Ferrari nell'epoca moderna, troviamo le McLaren nel periodo a cavallo fra gli anni '80 e inizio anni '90, quando il talento di Alain Prost e Ayrton Senna ispirò uno sviluppo tecnico ai massimi livelli, mostrando un impressionante potenziale di prestazioni. Se possibile, addirittura quel limite fu ulteriormente migliorato quando la competizione fra i due divenne sempre più accesa, fino ad assumere i contorni di un duello leggendario.

McLaren SP6 Concept

Ognuno conquistò 3 titoli mondiali guidando la McLaren, e questa parità sembra quasi prolungare all'infinito una battaglia senza un vero vincitore, superando se stessi in una continua ricerca del primato. Da ferrarista, mi inchino a quella dimostrazione di superiorità a tutto campo. Come designer, le emozioni hanno scoccato la scintilla dell'immaginazione, pensando a un possibile modello di McLaren dedicato ai due grandi piloti. Potrebbe essere un esemplare unico per il Cliente super facoltoso, oppure prodotto in una serie molto limitata. La livrea è unica, perché deve avere i colori delle auto da Gran Premio. Lo stile riprende l'attuale filosofia di immagine della McLaren, con l'aggiunta di molti elementi aerodinamici per ottimizzare i flussi d'aria destinati a generare carico, raffreddare la meccanica e i vari dispositivi, ridurre le turbolenze nei punti più sensibili.

McLaren SP6 Concept

Essendoci un forte richiamo al mondo delle corse, ho dovuto per forza rappresentare una stilizzazione del muso che richiami l'idea del "becco" di una monoposto, con l'ala sospesa e le ruote scoperte. L'abbiamo già visto sulla Enzo e su LaFerrari, perciò ho ricercato una personalità estetica il più possibile esclusiva. L'insieme dei gruppi ottici influenza il design complessivo, attraverso elementi convenzionali circolari e motivi grafici a led, che richiamano l'emblema del marchio McLaren. Ho evitato superfici alari fisse al posteriore per non appesantire l'immagine, riprendendo la soluzione dell'alettone mobile adottata ormai non solo sulla P1, ma su tutte le supercar ad alte prestazioni. Anche in posizione di riposo, l'ala non è a filo carrozzeria, ma oppone al flusso aerodinamico una concavità in grado di ridurre le turbolenze e migliorare l'efficienza generale.

McLaren SP6 Concept

Il design dell'interno riprende l'impostazione della P1, di cui ho ritagliato una fotografia dei display per aumentare il realismo dei disegni. Ogni particolare è stato comunque rivisto, fra cruscotto, quadro strumenti, pulsantiere, volante e sedili. Il motivo bicolore bianco-rosso aumenta il dinamismo delle superfici, creando quasi un senso di asimmetria. Il dettaglio della doppia striscia sottile, sempre bianca e rossa, che percorre trasversalmente tutto il cruscotto, vuole simboleggiare i due piloti affiancati in un continuo duello per il sorpasso. "S" come Senna, "P" come Prost, "6" come i titoli conquistati per la McLaren: sono gli ingredienti del mio tributo alla grandezza di avversari davvero unici. I disegni sono realizzati con lo strumento aerografo del Photoshop”

McLaren SP6 Concept

Per guardare gli altri lavori del nostro amico Giovanni potete visitare la sua pagina personale. Vi ricordiamo che per inviarci le vostre ricostruzioni grafiche, foto spia o immagini divertenti, potete scrivere a suggerimenti@autoblog.it.

McLaren SP6 Concept

  • shares
  • Mail