Audi Q3 facelift: il SUV tedesco si rinnova

L'aggiornamento del SUV tedesco arriverà sul mercato il prossimo mese di febbraio: disponibile anche la versione RS

Nei mesi scorsi vi avevamo proposto alcune foto spia, ora Audi ha svelato ufficialmente la nuova Q3, disponibile anche nella versione più sportiva RS. Sin dal lancio del 2011, questo modello è stato un successo per la casa dei quattro anelli ed ora viene rinnovato, presentando novità non solamente estetiche, ma anche per quanto riguarda la parte tecnica. L’arrivo sul mercato è previsto per febbraio 2015: non sono stati ancora comunicati i prezzi italiani, ma in Germania il prezzo base sarà di 29.600 euro (56.600 euro per la RS).


La nuova Audi Q3 presenta un design espressivo, dominato da linee orizzontali per enfatizzare la larghezza, sia nella parte frontale che in quella posteriore. E’ il frontale rivisto a caratterizzare principalmente questo aggiornamento a livello estetico, con la nuova griglia singleframe scolpita ed i fari ridisegnati di serie, con tecnologia xeno plus e luci diurne a LED. In opzione, invece, sono disponibili i gruppi ottici in tecnologia LED per miglior efficienza e luminosità, in abbinamento con gli indicatori di direzione dinamici nel posteriore.


Per quanto riguarda i motori, la nuova Audi Q3 propone le consuete motorizzazioni a quattro cilindri (tre TFSI e tre TDI), ma con potenze maggiori e consumi ridotti, con emissioni di CO2 ridotte fino al 17% rispetto al modello attualmente sul mercato. Le cilindrate vanno da 1.4 a 2.0 litri ed erogano da 120 a 220 CV e tutte le motorizzazioni abbinano sovralimentazione e iniezione diretta, rispettando la normativa Euro 6 sulle emissioni allo scarico. Inoltre, grazie all’efficienza complessiva, il 1.4 TFSI ed il 2.0 TDI sono proposte con il badge “Audi ultra”.


E’ stata aggiornata, come detto, anche la versione più sportiva: l’Audi Q3 RS. Questa variante ad alte prestazioni è spinta dal motore cinque cilindri 2.5 litri TFSI da 340 cavalli di potenza e 450 Nm di coppia massima, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi ed una velocità massima autolimitata a 250 chilometri orari. Il propulsore è abbinato al cambio S tronic a 7 rapporti, con una nuova frizione a dischi multipli di quinta generazione e marce basse più ravvicinate, per rendere la risposta ancora più sportiva.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: