Dalla primavera la Jaguar F-Type avrà anche il cambio manuale

Jaguar rende note le modifiche introdotte dal Model Year 2016 previsto sulla F-Type: arriveranno il cambio manuale, la trazione integrale ed il servosterzo elettrico.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:49:"La Jaguar F-Type sarà anche a trazione integrale";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:3453:"2016_jaguar_f-type

La Jaguar F-Type sarà introdotta dalla primavera in configurazione MY 2016. A livello estetico non sono previste novità, dal momento che tutte le modifiche sono di natura tecnica: della trazione integrale abbiamo già parlato, mentre oggi la casa inglese rende ufficiale la disponibilità del cambio manuale a 6 rapporti. Quest’ultimo è realizzato con il supporto della tedesca ZF e sarà inizialmente destinato alle V6 Supercharged da 340 CV e 380 CV (Coupé e Convertibile). I tecnici del Giaguaro hanno curato anche l’apparenza, ed è per questo motivo che il selettore risulta decisamente compatto e dall’escursione assai ridotta: la corsa della leva si esaurisce dopo appena 45 mm.

Le tematiche di natura tecnica hanno interessato i colleghi tedeschi. A loro spetta il merito di aver prestato attenzione al contenimento delle masse, montando un guscio di protezione in alluminio e ricavando un serbatoio dell’olio piuttosto compatto (solo 1.2 litri). Il sistema di lubrificazione è definito a carter semisecco (semi-dry sump lubrication system), soluzione a vantaggio dell’efficienza energetica. Jaguar non ha purtroppo reso note le specifiche in materia di velocità e scatto da fermo. L’arrivo della versione 2016 sancisce anche il debutto della trazione integrale, riservata questa volta all Jaguar F-Type S da 380 CV ed alla F-Type R da 550 CV (entrambe in versione Coupé e Convertibile). Il sistema AWD favorisce ovviamente il piacere di guida e costa di un giunto centrale.

La sua logica di funzionamento è determinata dall’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), sistema che rileva una perdita di trazione su uno dei due assi e gestisce la distribuzione della coppia: in condizioni ideali il 100% della trazione grava sull’asse posteriore, ma in caso d’emergenza il 50% della coppia può essere trasferito alle ruote anteriori. Le versioni AWD si riconoscono per i loghi specifici, per le nuove prese d’aria laterali e per il più profondo rigonfiamento centrale del cofano motore. Il Model Year 2016 introduce anche il nuovo servosterzo elettrico ad assistenza variabile (EPAS). Solo oggi i tecnici Jaguar hanno ritenuto questa tecnologia matura e vogliono così lanciare un sistema utile per aumentare le possibilità di calibrazione e per incrementare l’efficienza energetica, dal momento che le emissioni si riducono di 4 g/km di CO2.

La disponibilità del sistema Torque Vectoring viene estesa anche alle varianti con motore V6. Debutta poi il nuovo sistema d'intrattenimento InControl, comandabile attraverso uno schermo touch da 8 pollici ed abbinato a tre impianti audio: l’InControl Touch restituisce 180W, il Meridian ne prevede 380W e l’InControl Touch Plus conta su 770W. La piattaforma multimediale include alcune applicazioni e consente ad esempio di avviare il motore pure quando non ci si trova nell'abitacolo. La Jaguar F-Type 2016 sarà disponibile in 14 versioni, contro le 8 della variante pre-aggiornamento.

";i:2;s:2012:"

La Jaguar F-Type sarà anche a trazione integrale

Nelle ultime settimane abbiamo visto le foto spia di quella che pensavamo essere una Jaguar F-Type dalle prestazioni ancora superiori. Noi l’abbiamo chiamata RS, allestimento di matrice ancora più sportiva e le cui novità sono rappresentate dal kit stilistico e da alcune modifiche riservate al motore V8. Oggi scopriamo che questa possibile evoluzione – non ancora confermata – arriverà insieme ad altre sette nuove varianti.

Lo ha comunicato direttamente il Giaguaro, fornendo allo stesso tempo i primi dati salienti a proposito di una fra queste novità: è la F-Type a trazione integrale, variante attesa durante il salone di Los Angeles (21-30 novembre) e novità utile per rendere la sportiva inglese ancora più pratica e funzionale, in quanto capace di fornire prestazioni elevatissime anche su terreni dall’aderenza non ottimale. L’opzione del sistema AWD è al momento riservata alla F-Type R Coupé da 550 CV. Accelera da 0 a 100 km/h in 3.9 secondi (1 decimo in meno della variante a trazione posteriore), mentre la velocità massima resta auto-limitata a 300 km/h. Jaguar per il momento non ha diffuso altre informazioni.

Sappiamo esclusivamente che le altre otto varianti saranno annunciate nel 2015, e fra queste potrebbero esserci le versioni con cambio manuale ed anche le versioni con motore quattro cilindri. Jaguar allo stesso tempo ha annunciato di voler supportare il British World Land Speed Record Team. Questa scuderia proverà a stabilire il nuovo record di velocità su terra, portando il razzo Bloodhound SSC ad oltrepassare le 763,035 miglia orarie (1,227 km/h) che valgono l’attuale primato.

";}}

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: