In vendita su eBay c'è il V12 della Ferrari Enzo. E costa 64.000 euro

Le quotazioni della Ferrari Enzo sono letteralmente schizzate negli ultimi mesi. Volete comunque metterne una in garage? Iniziate a costruirvela, partendo dal motore.

Il V12 della Ferrari Enzo in vendita su eBay

Qualche settimana fa abbiamo riportato la considerazione di un analista della società Oracle Finance, secondo cui il valore della Ferrari Enzo è passato di recente da 400.000 sterline a quasi 1 milione. L’analisi di Peter Brook testimonia l’inversione della curva: da alcuni mese la Enzo non è più solo una vettura d’altissimo profilo, ma si è trasformata in oggetto da collezione che giustifica offerte superiori all’effettivo valore di mercato. La stima di Brook si è rivelata comunque fin troppo conservativa.

Il concessionario Ferrari Maserati del New England ha in esposizione una Enzo del 2003, di colore Giallo Modena, impeccabile tanto dal punto di vista estetico quanto sotto il profilo meccanico: il suo proprietario l’ha usata solo per 3.500 chilometri. E’ in vendita per 2.795 milioni di dollari, equivalenti ai nostri 2.2 milioni di euro. Il suo prestigio è comunque superiore alla media – sia per le condizioni in cui è stata tenuta che per l’essere uno dei 30 esemplari di colore giallo –, ma non siamo del tutto convinti che queste due caratteristiche possano da sole giustificare una quotazione così elevata.

L’unica possibilità di mettere una Enzo in garage resta quella di costruirsela da se. In che modo? Acquistando i pezzi uno ad uno. Possiamo iniziare dal motore, che un’azienda tedesca mette a disposizione su eBay per una cifra di poco inferiore a 64.000 euro. Il V12 è completo della centralina e giace in condizioni impeccabili, dal momento che ha percorso solo 1.600 chilometri. L’inserzionista non rivela purtroppo dove sia finita l’automobile.

  • shares
  • Mail