Luxe, un'app geniale per trovare parcheggio

Gli automobilisti di San Franciscono possono scaricare dagli scorsi giorni l'applicazione Luxe, che offre un servizio decisamente utile: invia un dipendente che andrà a parcheggiare l'auto dentro uno specifico deposito.

luxe_app

I proprietari di un terminale con sistema operativo iOs possono scaricare da mercoledì scorso l’applicazione Luxe. Il suo debutto ha suscitato entusiasmo ed eccitazione, non foss’altro perché questo software rende meno stressante un’operazione che noi automobilisti odiamo: la ricerca del parcheggio. Come funziona? L’utente deve solo comunicare le proprie coordinate ed aspettare circa dieci minuti, tempo sufficiente ad un dipendente per raggiungere la posizione stabilita. I ‘galoppini’ si spostano a piedi, in bicicletta o sullo skateboard e guidano l’auto fino all’interno di uno fra i depositi noleggiati.

I prezzi variano in funzione del quartiere e della presenza di eventuali manifestazioni d’interesse (concerti, eventi sportivi), ma oscillano generalmente fra i 5 dollari ed i 15 dollari per ogni ora. Il pagamento viene effettuato per mezzo della carta di credito abbinata al proprio account. Luxe mette inoltre a disposizione i servizi di rifornimento del carburante (7.99 dollari) ed autolavaggio (40 dollari), anche se il principale merito del fondatore sta nell’aver previsto una polizza assicurativa: il milione di dollari copre i danneggiamenti di cui si rendono responsabili i dipendenti. E' inoltre previsto un numero telefonico, da chiamare qualora la batterie del vostro smartphone non vi permetta di utilizzare l'applicazione.

Il servizio è al momento attivo solo a San Francisco – città in cui la start-up è nata –, ma verrà presto esteso anche a Boston, Chicago, Los Angeles, Philadelphia e Washington. Luxe opera dalle 7 alle 23 il lunedì, il martedì, il mercoledì e il giovedì; dalle 7 alle 2 il venerdì; dalle 10 alle 2 il sabato e dalle 10 alle 18 la domenica. Una multa di 50 dollari viene comminata a chi non ritira l’auto di notte

  • shares
  • Mail