Le novità del gruppo Fiat-Chrysler per il SEMA di Las Vegas

Il gruppo FCA affida sette fra i suoi modelli principali alle mani dei tecnici Mopar. Risultato sono otto allestimenti esclusivi, i cui particolari potrebbero anche arrivare in commercio.


Il SEMA di Las Vegas è la principale rassegna dedicata al mondo del tuning e della personalizzazione. Quest’anno si svolgerà dal 4 al 7 novembre. Vi abbiamo già mostrato alcune delle vetture più curiose o stravaganti, fra cui ad esempio la Kia Soul EV in allestita per la vendita dei gelati oppure le sei differenti Honda. Adesso però vogliamo concentrarci sulle proposte a noi più vicine: il gruppo Fiat-Chrysler ha rivelato con quali modelli sarà presente, la maggior parte dei quali saranno elaborati dal preparatore Mopar. Ricordiamo infine che il salone potrà essere visitato solo da professionisti o addetti del settore.

Dodge Challenger T/A concept


Questo allestimento vuole ricordare la Challenger T/A degli anni ’70, ed è il motivo per cui l’abbinamento cromatico ha sfumature così vintage: la colorazione Sublime Green si abbina a particolari in nero opaco, mentre i cerchi in lega sono ampi 20 pollici e vantano anch’essi una finitura ad effetto scuro. L’eliminazione del divanetto aiuta a diminuire la massa, obiettivo soddisfatto grazie anche ai sedili anteriori con guscio in fibra di carbonio. Nell’abitacolo è prevista anche una struttura di rinforzo. La T/A concept monta il V8 HEMI da 5.7 litri.

Dodge Dart R/T concept


La berlina monta un pacchetto stilistico dedicato e sembra anticipare una futura versione SRT. Anche in questo caso è prevista la finitura bicolore, risultato della combinazione fra l’O-So-Orange della carrozzeria ed il nero del cofano, dei cerchi in lega e del tetto. Le sospensioni sono regolabili, mentre le ampie feritoie sul cofano aiutano il motore a respirare senza affanni.

Dodge Viper ACR concept


L’allestimento ACR viene introdotto anche sulla Dodge Viper di nuova generazione e prevede elementi funzionali al raggiungimento delle massime prestazioni in circuito, ragion per cui troviamo nuovi cerchi alleggeriti (da 19 pollici), dischi freno in materiale composito, uno splitter in fibra di carbonio ed un vistoso alettone posteriore, mentre il cofano anteriore lascia intendere quanto la ACR sia specialistica. L’abitacolo è privo di numerosi accessori, come ad esempio l’impianto audio o il materiale fonoassorbente.

Chrysler 200S Mopar


I tecnici del reparto Mopar hanno preso in consegna una Chrysler 200S ed hanno disegnato una serie di componenti esclusivi, che in futuro potrebbero arrivare nelle concessionarie: la berlina monta così un nuovo labbro anteriore, minigonne laterali, uno spoilerino posteriore, cerchi in lega da 19 pollici ed un impianto di scarico a quattro uscite. La vernice è anch’essa esclusiva ed assume la denominazione Phantom Black Tri-coat, mentre nell’abitacolo sono previsti rivestimenti in pelle Ambassador Blue. L’impianto frenante si compone di dischi maggiorati.

Fiat 500L Custom


Il monovolume veste un abito bicolore e monta cerchi in lega alleggeriti, particolari più facilmente visibili all'interno di un pacchetto stilistico che include un spoiler maggiorato ed un terminale di scarico verniciato in nero. Nell’abitacolo è previsto l’abbinamento fra pelle Katikin ed Alcantara nera.

Fiat 500 Abarth Scorpion


Lo scorpione disegnato sul cofano motore è il particolare più vistoso, ma l’allestimento Scorpion si caratterizza anche per la vernice bicolore, per i cerchi in lega forgiati e per l’impianto di scarico dalla finitura satinata. Le calotte degli specchi sono in fibra di carbonio, materiale utilizzato anche per l’interno dei fendinebbia. Nell’abitacolo si trovano i rivestimenti in pelle Katzkin ed il logo ingrandito sulla plancia (lato passeggero).

Jeep Renegade Riptide


La Riptide è pensata come vettura da spiaggia e si caratterizza per l’esclusiva vernice di colore azzurro, risultato della combinazione fra le tinte Vibrance Grandeur Blue e Light Blue. La griglia anteriore e le calotte degli specchietti hanno finitura nero satinato, mentre i sedili sono rivestiti in pelle nera.

Jeep Renegade Frostbite


Mopar vuole scindere le due anime della Jeep Renegade: se la Riptide è una variante dedicata agli amanti del surf e del mare, la Frostbite è pensata per chi adora sciare o affrontare qualche centimetro di neve fresca. Lo schema cromatico è specchiato rispetto alla Riptide, ed i particolari blu sono ora dedicati alla mascherina ed ai cerchi. Anche i sedili sono rivestiti in cuoio di colore verde acqua.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: