La Mercedes GLC sarà anche AMG. Monterà il V8 4.0?

Mercedes si appresta ad introdurre due significative novità per il suo crossover medio: innanzitutto cambierà la denominazione (da GLK a GLC) e poi verrà introdotta la versione AMG.

Le foto spia della Mercedes-AMG GLC 63

La prima notizia è che Mercedes sembra aver deciso di rinunciare alla denominazione GLK. La seconda notizia è che il nuovo crossover di taglia media sarà lanciato anche in variante AMG, come suggeriscono le immagini spia che qui vi proponiamo. Le fotografie hanno per soggetto una Mercedes GLC con carrozzeria quasi definitiva e ci costringono a modificare quello che avevamo scritto ad inizio settembre, quando ancora non sapevamo che Mercedes aveva in mente di sostituire la denominazione corrente: allora pensavamo che l’auto continuasse a chiamarsi GLK, ma a Stoccarda vogliono sottolineare la parentela con la Classe C ed hanno quindi optato per una denominazione più coerente.

L’indiscrezione dev’essere ancora confermata, ma si inserisce all’interno dei nuovi confini tracciati in materia di nomenclatura: GLA è il crossover della famiglia Classe A, mentre la rinnovata Mercedes ML dovrebbe assumere la denominazione GLE e verrà quindi considerata a tutti gli effetti un componente della famiglia Classe E. Il crossover non si allontanerà dall’odierno motivo stilistico, ma renderà propri alcuni degli elementi visti sulle Mercedes più recenti. Un esempio? I fanali posteriori sembrano tradire una certa somiglianza con i gruppi ottici delle Classe C, mentre la calandra richiama proprio la GLA.

La Mercedes-AMG GLC 63 dovrebbe utilizzare il recente motore V8 biturbo da 4 litri, introdotto sulla AMG GT e destinato in seguito anche alla AMG C 63, il cui valore di potenza massima dovrebbe quindi attestarsi a 476 CV. L’esemplare fotografato è riconoscibile per il nuovo kit estetico, più accattivante e sottolineato rispetto alla vettura di serie. Sono previsti cerchi in lega maggiorati, i paraurti specifici, l’assetto ribassato e due terminali di scarico. La GLC dovrebbe esordire ad inizio 2015, mentre la AMG arriverà qualche mese più tardi.

  • shares
  • Mail