Nuove foto spia della Ford Focus RS

Dagli Stati Uniti ripetono con vigore che la nuova Focus RS sarà anche a trazione integrale. Lo scopriremo fra circa un anno, quando la berlina verrà finalmente lanciata.

La Ford Focus RS in nuove foto spia

La Ford Focus RS di terza generazione dovrebbe arrivare sul mercato a fine 2015. In questo modo rispetterà le tempistiche della serie precedente, che fu introdotta pochi mesi dopo l’aggiornamento stilistico (2008) e qualche mese prima che alla Focus II succedesse il nuovo modello (2011). La sua carriera fu tuttavia molto intensa: il debutto risale al luglio 2008, la produzione inizia nel 2009 e ad aprile 2010 viene introdotta la versione RS500, limitata a 500 esemplari e dai contenuti tecnici ancor più sbalorditivi.

I tecnici dell’Ovale Blu hanno quindi tutto il tempo per mettere a punto una vettura che dovrà necessariamente mantenere lo spirito delle progenitrici. Per questa ragione stanno lavorando ad un pacchetto tecnico di prim’ordine, composto dal motore 2.3 EcoBoost – la stessa unità prevista sotto il cofano della Ford Mustang –, da sospensioni più raffinate e soprattutto da un nuovo sistema di trazione integrale.

Quest’ultimo elemento dev’essere ancora confermato, ma le voci si vanno rincorrendo ormai da mesi: Road and Track ha ascoltato (e riportato) le confidenze di due persone coinvolte nello sviluppo, secondo cui la Focus RS sarà AWD. La potenza erogata dal motore EcoBoost dovrebbe assestarsi fra 325 CV e 350 CV, quando la Mustang ne mette a disposizione ‘solo’ 305. L’esemplare qui fotografato monta il paraurti semi-definitivo.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: