L'auto più veloce del Regno Unito? Per Guy Martin è la sua Volvo Amazon del 1967

Alla familiare bastano meno di 3 secondi per completare il passaggio 0-96 km/h. Sono sufficienti per renderla l'auto più veloce del Regno Unito? Martin ne è sicuro.

1967_volvo_amazon

La Volvo Amazon è un’automobile da sempre oggetto di elaborazioni folli e straordinarie. Ne parlammo già nel 2006 ed abbiamo trattato la materia ancora nel maggio 2013, mostrandovi l’interpretazione della svedese Larsson Customizing. Dedichiamo oggi nuovo spazio alla familiare svedese perché un noto conduttore televisivo ha annunciato di possedere quella che a suo avviso è l’auto più veloce del Regno Unito. Guy Martin, 32enne di Kirmington, ha gareggiato per lungo tempo in moto ed è oggi il volto del programma televisivo Speed with Guy Martin. Di ieri è l'intervista al sito Express, in cui parla della sua vettura.

Nonostante assomigli ad una normale Volvo, penso sia l’automobile più veloce in Gran Bretagna – più rapida di qualsiasi Ferrari, Porsche ed anche Bugatti. E’ perfetta, la migliore al mondo

La giardinetta completa lo 0-96 km/h in meno di 3 secondi e raggiunge una velocità massima superiore a 330 km/h, dati magari non sufficienti per considerarla l’auto più veloce in assoluto ma comunque validi abbastanza per includerla nel ristretto novero delle più aggressive arriccia asfalto. Martin acquistò la sua vettura in Svezia e da quel momento l’ha sottoposta ad un tuning decisamente invasivo, dedicato non solo al motore da 2.8 litri ma anche all’intera carrozzeria. La Amazon è una delle due vetture a spartirsi il suo garage. L’altra è un Ford Transit, che il 32enne utilizza negli spostamenti di tutti i giorni.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: