Genty Automobile Akylone: motore V8 progettato con Reinhard Könneker

Genty Automobile Akylone

La Genty Automobile Akylone è certamente uno dei progetti più interessanti nati in Francia negli ultimi anni: si tratta di una hypercar ad altissimo tasso tecnologico che promette di essere una delle vetture più veloci mai realizzate. Il costruttore ha inoltre rilasciato nuovi dettagli tecnici sul motore, direttamente progettato dalla piccola factory transalpina. Si tratta di un V8 di 90’ da 4.8 litri, quattro valvole per cilindro e distribuzione con doppio albero a camme in testa.

Il propulsore è inoltre dotato di iniezione diretta, lubrificazione a carter secco, e sistema di sovralimentazione mediante due turbocompressori. Capace di girare fino ad oltre 8000 rpm, questo mostro di potenza da 1000 CV e 1200 Nm di coppia massima, presenta un rapporto di compressione di 9:1 e rispetta la normativa Euro 6. La trasmissione è invece affidata ad un cambio sequenziale a 7 rapporti con paddles al volante ed alla trazione posteriore.

Ad aiutare Genty a costruire un motore così sofisticato è stato Reinhard Könneker, ingegnere motorista tedesco con un passato in Porsche ( ha lavorato su 908 e 917 Le Mans) e sui motori turbo di Formula 1 di fine anni ’80. Ha inoltre trascorso alcuni anni in BMW, Mercedes ed Audi. La produzione, limitata a 15 unità, della supersportiva francese, avrà luogo a Saint Pourcain sur Sioule, Francia, città natale del fondatore di Genty Automobile, Frederic Genty. La vedremo al Salone di Parigi.

Genty Automobile Akylone
Genty Automobile Akylone
Genty Automobile Akylone
Genty Automobile Akylone

Via | Autosblog.fr

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: