Citroen C4 Cactus e C1: le concept al Salone di Parigi 2014 Live

Entrambe sono state pensate per anticipare i futuri allestimenti delle compatte della casa francese

Guarda le foto di Citroen al Salone di Parigi 2014 Live

Citroen ha presentato in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2014 le nuove Citroen C4 Cactus Airflow 2L e Citroen C1 Urban Ride, due concept car pensate per anticipare futuri allestimenti delle compatte del Double Chevron. La nuova Citroen C4 Cactus Airflow 2L ha un nome molto particolare che nasconde nell’ultima sigla il suo obiettivo di consumo, solo due litri per 100 chilometri. Citroen ha infatti installato sulla nuova Citroen C4 Cactus la piattaforma Hybrid Air già vista su altri prototipi del marchio francese, riuscendo ad ottenere una grande efficienza di marcia che si concretizza in un dato pari di 50 chilometri al litro.

Questo grazie anche a numerosi accorgimenti a livello aerodinamico con Citroen che ha installato dei grandi cerchi da 19 pollici con pneumatici di sezione ridotta, solo 155/70, per minimizzare l’attrito con l’asfalto. Con un peso di 865 chilogrammi ottenuto grazie al largo utilizzo della fibra di carbonio il motore Pure Tech 82 del sistema Hybrid Air risulta così in grado di stabilire un nuovo record di consumi per la casa francese.

Non così tecnologica, ma decisamente più vicina ad una possibile variante di produzione, la Citroen C1 Urban Ride Concept. La compatta si ispira al mondo dei Sub e propone particolari rinforzati con protezioni e profili di plastica pensati come paracolpi di protezione della carrozzeria. Assetto rialzato e qualche modifica stilistica potrebbero così anticipare una futura variante pensata per l’offroad della Citroen C1. Oltre a queste due novità principali però Parigi è anche il palcoscenico per le nuove motorizzazioni Euro6 delle famiglie BlueHDi e Puretech, oltre che del rinnovato impianto di infotainment Citroen Connect.

  • shares
  • Mail