SsangYong XIV-Air e XIV-Adventure al Salone di Parigi 2014 Live

Entrambi i due prototipi anticipano l'arrivo della vettura di produzione, che verrà denominata X100

Guarda la fotogallery della SsangYong XIV-Air e XIV-Adventure al Salone di Parigi 2014 Live

Due concept della serie XIV sono le novità portate da SsangYong a questa edizione del Salone di Parigi (4-19 ottobre apertura al pubblico) e mostrate in anteprima mondiale, nella conferenza stampa di presentazione: la XIV-Air e la XIV-Adventure. Si tratta degli ultimi due prototipi di una serie iniziata tre anni fa, al Salone di Francoforte 2011, ed ora giunta quasi alla conclusione, visto che il marchio coreano ha annunciato per il 2015 l’arrivo della versione di produzione a cui sono ispirati, che verrà denominata X100.

La peculiarità della SsangYong XIV-Air è il tetto apribile sorretto da una robusta traversa centrale, che risponde all'obiettivo progettuale di offrire a guidatore e passeggeri un'esperienza di guida a contatto con la natura. Si tratta di una dotazione unica nel segmento dei SUV, per esaltare la sportività e il dinamismo del veicolo. Le linee della carrozzeria sono semplici e raffinate, mentre entrando nell’abitacolo troviamo il contrasto di bianco e blu notte, per unire uno spazio sportivo ed elegante, con fascia centrale in metallo ‘futuristica’.

La SsangYong XIV-Adventure è caratterizzata dalle protezioni dei paraurti in stile off-road, il faro supplementare, i fianchi con linea filante ed un grintoso paraurti posteriore, per ribadire il dinamismo della vettura. Con una lunghezza di 4.199 mm ed un passo di 2.600 mm, entrambi i prototipi sono spinti da un motore 1.6 benzina (emissioni 110-120 g/km di CO2) oppure da un 1.6 diesel (140-150 g/km di CO2), in linea con gli ultimi standard Euro 6 sulle emissioni.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: