Honda: a Parigi con 3 nuovi motori; arriva il nuovo 1.6 i-DTEC da 160 CV

Si amplia la famiglia dei propulsori della famiglia Earth Dreams Technology .

Honda_CR-V_2015_01

Al Salone di Parigi 2014 Honda toglierà i veli alla rinnovata CR-V: la SUV giapponese (nella foto di apertura) accompagnerà l’introduzione in gamma di 3 nuove unità propulsive, destinate ad altrettanti modelli. Sarà proprio la CR-V a dotarsi del più prestante fra i motori a gasolio della famiglia “Earth Dreams Technology”: parliamo del nuovo 4 cilindri turbodiesel 1.6 i-DTEC, capace di ben 160 Cv di potenza massima e 350 Nm di coppia motrice. Forte di consumi ed emissioni inquinanti assai contenuti, il mille-e-sei a gasolio manderà in pensione il vetusto 2.2 litri i-DTEC. L’inedita unità da 160 CV dichiara, installata sotto la CR-V, emissioni medie di CO2 pari a 130 g/km (-11%).

Honda HR-V

Per aiutare i proprietari di CR-V sfruttare appieno l'efficienza del nuovo td da 1600 cc, la CR-V MY2015 sarà disponibile anche con cambio automatico a nove velocità (dovrebbe essere lo stesso ZF equipaggiato dalla Jeep Renegade): con questo abbinamento la vettura dichiara emissioni di CO2 inferiori a 135 g / km (- 20% ). La CR-V a due ruote motrici, disponibile con cambio manuale, continuerà ad essere spinta dal motore 1.6 litri diesel i-DTEC da 120 CV, ora con emissioni di CO2 ridotte a 117 g/km.

Honda Jazz Prototype

Alla rassegna parigina la casa nipponica porterà anche un prototipo semi-definitivo della nuova HR-V; questa nuova SUV a trazione anteriore, in vendita a partire dall’estate 2015, offrirà due motorizzazioni: il nuovo propulsore 1.5 i-VTEC a benzina ed il 1.6 diesel i-DTEC. Entrambi i motori saranno abbinati ad un cambio manuale a sei marce, mentre l'unità 1.5 i-VTEC potrà anche essere dotata di un cambio CVT. Debutto europeo anche per il prototipo della Jazz: la rinnovata MPV, in vendita a metà 2015, offrirà una migliore economia di esercizio e maggiori prestazioni grazie al debuttante 1.3 i-VTEC, supportato da un manuale a sei velocità (che sostituisce la precedente unità a cinque rapporti). A richiesta la trasmissione CVT.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: