Honda Civic Type R Concept

Honda rivela le prime immagini e le caratteristiche della Honda Civic Type R Concept che debutterà al Salone di Parigi 2014.


Per Honda il Salone di Parigi 2014 sarà la kermesse nella quale verrà portata al debutto, in una nuova versione prototipale, una delle vetture giapponesi più attese dell’ultimo periodo, la Honda Civic Type R. Honda ha diramato le prime immagini ufficiali del prototipo accompagnandole con una nota stampa nella quale vengono messe in evidenza alcune caratteristiche della sportiva. La Honda Civic Type R Concept si proporrà al pubblico parigino con un’estetica pensata per anticipare l’effettiva variante di produzione dell’auto: gli appassionati potranno così iniziare a fantasticare sulla concept giapponese che dovrebbe dunque risultare estremamente simile rispetto al modello definitivo, che sarà costruito in Inghilterra.

La parte più interessante è però nascosta sotto la carrozzeria della vettura. La Honda Civic Type R Concept si caratterizza infatti per la presenza di un 2.0 litri quattro cilindri da più di 280 cavalli con limitatore fissato a 7 mila giri capace di innalzare vertiginosamente le già elevate prestazioni delle precedenti Honda Type R ed anche della Honda NSX a detta del costruttore nipponico. Questo anche grazie ad un nuovo sistema sospensivo regolabile elettronicamente, l’Adaptive Damper System e ad alcune accortezze sull’asse anteriore che, secondo quanto riportato dai giapponesi, risultano in grado di minimizzare i fastidiosi effetti di torque steering.

La nuova Honda Civic Type R Concept porta inoltre al debutto la modalità +R, inseribile tramite un apposito tasto posizonato sul volante. Permendo il tasto è infatti possibile variare il setup di sterzo e propulsore rendendo la vettura estremamente sportiva, precisa ed aggressiva per un utilizzo in pista. Nella modalità normale invece la Honda Civic Type R Concept si rivela molto più agile e comoda, adatta per un utilizzo su strada, con i tecnici Honda che sostengono che vi sia una differenza notevole tra i due programmi di funzionamento.

I Video di Autoblog