Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011

Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011

Dopo Nissan, ecco le novità Suzuki in vista per il Salone di Tokyo 2011: anche la casa di Hamamatsu si presenterà alla rassegna di casa con un paio di concept "sconcertanti" -la Regina e la Q-, cui verrà affiancata la variante cinque porte della Swift Sport, che l'anno prossimo vedremo anche sul nostro mercato.

La Regina Concept, caratterizzata da una ricerca aerodinamica estrema, fa dell'estrema leggerezza (730 kg a secco) il suo principale punto di forza. Spinta da un 800 turbo a iniezione diretta affiancato da start&stop e sistema di frenata rigenerativa, assicura consumi pari a 3 l/100 km ed emissioni di CO2 contenute entro i 70 g/km. La Regina, afferma il costruttore, prefigura la sua prossima compatta globale.

La Q-Concept invece rappresenta un esercizio simile a quello della Pivo3 di Nissan per la sua evidente vocazione urbana e futuristica. Pensata anche per un pubblico anziano o a ridotte capacità motorie, la Q-Concept ricorda nella filosofia "minimalista" proposte più note come la Renault Twizy o la Volkswagen Nils. Anzi, dato che i giapponesi lavorano da anni su questo campo, la proposizione andrebbe ribaltata.

Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011

Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011

Venendo alle proposte più "normali", va detto che la Swift Sport cinque porte sarà in vendita in Giappone a fine novembre. Le sue caratteristiche tecniche saranno identiche a quelle della variante a tre porte. Al fianco della variante sportiva, ci sarà anche una nuova incarnazione della Swift ibrida plug-in, che compie un piccolo passo (solo estetico) di avvicinamento alla serie, pur mantenendo inalterata la sua meccanica EREV.

Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011
Suzuki Regina Concept, Q Concept e Swift Sport cinque porte - Salone di Tokyo 2011

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: