Toyota: una vettura fuel cell ad idrogeno nel 2015

Toyota Fine-S Concept Fuel Cell 2006

Toyota potrebbe proporre un modello Fuel Cell ad idrogeno sul mercato nel 2015. Si tratterebbe, secondo le dichiarazioni raccolte da Automotive News, di un modello da circa 100.000 Euro da produrre in numero limitato, importante sopratutto per la ricerca e per il "primato tecnologico", in un mercato comunque non ancora pronto per questo tipo di costosa tecnologia, anche a livello di pure infrastrutture. Toyota non crede nell'elettrico puro, se non per gli spostamenti puramente urbani e resta fedele all'ibrido plug-in come soluzione realistica per le attuali esigente del mercato, tuttavia una Fuel Cell permetterebbe di affermare ancora una volta le proprie capacità tecniche e la leadership nella ricerca. Queste dichiarazioni sono in contrasto con quelle raccolte nel 2010, quando si ipotizzava un prezzo di circa 50.000 Dollari, senza però puntare ad un veicolo dichiaramente d'immagine per il brand: l'immagine della Fine-S Concept Fuel Cell del 2006 è puramente indicativa, ma potrebbe comunque servire da ispirazione per il nuovo prodotto.

Toyota non è la sola a tornare a parlare di idrogeno, dopo qualche anno di "silenzio" da parte dei maggiori costruttori mondiali: anche GM ha anticipato per il 2015 l'uscita di un modello analogo mentre Honda ha sviluppato sin dal 2001 la propulsione ad idrogeno proponendo un primo modello FCX nel 2005 in Giappone e la FCX Clarity nel 2008, ceduta in leasing ad un numero molto ristretto di clienti per la sperimentazione su strada. Il reale prezzo di listino di questi modelli non è mai stato comunicato ufficialmente. Mercedes prosegue intanto lo sviluppo come testimonia la recente concept F800 Style del 2010, mentre al salone di Ginevra 2011 ha debuttato la Hyundai Blue2 Concept.

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: