BMW M235i M Performance: la resa dei conti in pista

La cura BMW M Performance rende la BMW M235i più cattiva che mai.

a:2:{s:5:"pages";a:10:{i:1;s:0:"";i:2;s:35:"Catalogo e componenti M Performance";i:3;s:61:"BMW M235i: il montaggio del kit BMW M Performance in officina";i:4;s:66:"Elenco accessori e prezzi del catalogo BMW M Performance per M235i";i:5;s:63:"La gallery del montaggio del kit BMW M Performance per la M235i";i:6;s:28:"BMW M235i: la prova in pista";i:7;s:19:"Com'è la BMW M235i";i:8;s:68:"Il catalogo BMW M Performance: per cucire l’auto intorno al pilota";i:9;s:47:"Le caratteristiche tecniche di BMW M235i Coupé";i:10;s:26:"La gallery della BMW M235i";}s:7:"content";a:10:{i:1;s:23008:"

Che la BMW M235i sia una gran bella coupé da guidare, non è mai stato messo in discussione; ma quando in mezzo ci sono gli accessori sviluppati direttamente da BMW M Performance, tutto assume un'altra prospettiva e la M235i diventa un'ottima base su cui sviluppare la propria coupé per “cucirsela addosso” nei minimi dettagli. Lo abbiamo scoperto sulla nostra pelle e siamo qui per raccontarvelo: abbiamo raggiunto l’autodromo di Modena per girare in pista con la BMW M235i “stock”; qui abbiamo sottoposto l’auto a un test durissimo, con tanto di rilevamento tempi sul giro, slalom cronometrato, prova frenata e tanto sano drifting in chiusura.

BMW M235i Performance

BMW M235i Performance
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Rincasati a Roma, abbiamo fatto tappa nell’officina BMW di via Salaria, dove abbiamo seguito passo passo il montaggio del kit completo BMW M Performance. Nulla è stato lasciato al caso: aerodinamica, interni, esterni sono diventati realmente sportivi, mentre meccanica e impianto frenante hanno fatto un deciso passo in avanti. Dopo la “cura anabolizzante” con gli accessori ufficiali BMW, la nostra M235i è diventata quasi irriconoscibile… nel senso migliore del termine.

BMW M235i Performance
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Personalizzata in ogni aspetto, assomiglia più a una vettura da corsa che alla M235i da cui deriva; e il bello è che è tutta regolarmente omologata per la strada e ancora in piena garanzia! Lasciata l'officina, è arrivato il momento cruciale; l'atto finale di questo super test si è concluso con il ritorno in autodromo per verificare, a sensazione e cronometro alla mano, quanto è cambiata la BMW M235i dai primi test in versione “di serie” ad oggi, con il kit completo di accessori BMW M Performance. Basta con le chiacchiere, allacciamo le cinture e scendiamo in pista!

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In pista con la BMW M235i con il kit BMW M Performance


BMW M235i Performance

Finalmente ci siamo, torniamo in pista per l'atto finale: la prova della M235i allestita BMW M Performance. Ho ancora bene in mente pregi e difetti della versione di serie e non vedo l'ora di testare l’effetto che ogni accessorio installato saprà regalare. In pitlane la BMW M235i con il kit aerodinamico completo, le strip e le scritte M Performance, sembra appena uscita dal reparto competizioni della Motorsport. I cerchi in lega da 19 hanno riempito i passaruota e reso ancora più aggressiva la nostra BMW Serie 2, che sembra decisamente più piazzata di prima; un effetto enfatizzato dalle strip che slanciano ulteriormente le fiancate. L'invito a salire in auto e guidare “a tutta manetta” è scontato, così prendo subito posto nell’abitacolo, ornato da carbonio e Alcantara. Il nuovo volante dal diametro ridotto con display e led integrati è semplicemente sensazionale.

BMW M235i Performance

BMW M235i Performance
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A bordo della BMW M235i così allestita l'atmosfera è decisamente racing. Una leggera pressione del pulsante Start e il sei cilindri TwinPower Turbo risponde all'appello a grande voce. È come quando un adolescente, di colpo, cambia voce e diventa adulto. Il nuovo silenziatore di scarico, dotato di copri-terminali in carbonio, ha trasformato il 3 litri da delicato a ruggente. Ora a ogni pressione sul gas corrisponde una risposta decisa, rauca e metallica ai medi e ancora più incisiva verso la zona rossa. Poco più su, il cambio marcia dello Steptronic è gutturale e intenso, un piccolo boato che invita a tenere giù il gas e cercare più cambi di rapporto possibile, solo per godersi le note del 6 in linea da 325 CV di potenza.

BMW M235i Performance

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Siamo già lanciati a tutto gas in pista, e alla prima frenata in contropendenza del circuito di Modena emerge fulminante la risposta e la potenza frenante delle nuove pinze anteriori e posteriori; progressivamente percepisco il mordente delle pastiglie sportive che lavorano decise, anche alle alte temperature, sui generosi dischi (quelli anteriori con diametro di 370 mm). La BMW M235i ora frena forte davvero; e lo fa con una costanza che ti porta a staccare sempre più dentro le curve, fino a trovare il limite fisico dei pneumatici da 19 pollici (225/35 R19 davanti e 245/30 R19 dietro); questi ultimi, grazie al battistrada ribassato e ai canali maggiorati, garantiscono maggiore aderenza all'asfalto. Siamo già con il muso carico in frenata e lo sterzo girato. Mentre sul display leggo i “g” espressi dal nuovo setup della M235i, mi rendo conto che sono già molto più veloce ed efficace di quanto lo fossi sulla BMW M235i standard nella prima giornata di prove. L'inserimento in curva è ora più diretto, lo sento anche sullo sterzo, e la BMW M235i Performance mantiene meglio la linea a centro curva. Il limite di aderenza è più elevato e con le spalle dei pneumatici ribassate tutto è meno filtrato.

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È arrivato il momento topico, quello in cui da centro curva in poi posso sfruttare il contributo del nuovo differenziale autobloccante meccanico. Non serve essere dei piloti per sentirlo entrare in azione: basta accelerare con decisione per trovarsi sparati fuori dalle curve a una velocità prima impensabile. Provo a tenere una marcia bassa, ma la BMW M235i genera una spinta quasi eccessiva, complici i 450 NM di coppia, e si finisce per lasciare lunghe strisce nere sull'asfalto, perdendo troppo tempo nei confronti del cronometro. Meglio utilizzare una marcia alta e sfruttare l'enorme coppia ai medi, lasciando strillare il sei cilindri turbo verso i 7.000 solo in rettilineo tra una curva all'altra. In un circuito così tortuoso, fatto di accelerazioni in seconda e terza marcia, il vero protagonista del tempo sul giro è proprio il differenziale, che permette di uscire con lo sterzo dritto, con un accenno di sovrasterzo che non comporta perdite di tempo.

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Basta qualche tornata di pista con la BMW M235i allestita BMW M Performance per non voler più scendere. La coupè sportiva di serie si è trasformata quasi in una vettura da pista, capace di incantare anche i più esigenti. Il sei cilindri fa da colonna sonora ai giri tirati e mentre passo sul rettilineo leggo sul display dello sterzo il lap timer. Questa volta siamo andati forte: il cronometro segna 1'24 e 8, ovvero 1 secondo e sette decimi meno della BMW M235i standard. Un risultato importante e appagante; segno che, con pochi ma mirati accessori BMW M Performance, si può stravolgere il comportamento di una coupé come la BMW M235i.

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Nella prova di frenata, so già che sarà dura. Da 100 km/h la BMW M235i ha già strappato un ottimo 35,5 metri; ma confido sulla maggior potenza delle pinze BMW M Performance e sull'appoggio dei pneumatici montati, su qualche grado in meno dell'asfalto e sulla minore inerzia dei cerchi in lega 405 M da 19 pollici con canale maggiorato. Dopo qualche prova di assestamento, riusciamo a infrangere la barriera dei 34 metri, fermando la BMW M235i a 34,4 metri. Un valore da vera supercar. Rimane l'ultima prova, anche questa molto ostica perché basata su uno slalom di 9 coni posti a 18 metri uno dall'altro: togliere qualche decimo è quasi un'impresa impossibile. E invece, cronometro alla mano, riusciamo a scendere dai 8,9 secondi a 8,6. Ma, al di là del guadagno cronometrico, quello che cambia maggiormente è il comportamento della BMW M235i. Con l'allestimento BMW M Performance le maggiori differenze sono nella risposta dello sterzo, più diretto e preciso per gli pneumatici con la spalla ribassata, e nell'appoggio più rapido con cui la M235i passa da un transitorio all'altro.

BMW M235i Performance

BMW M235i Performance
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Il ritardo di risposta è diminuito a favore della reattività, senza precludere in alcun modo la stabilità e il bilanciamento della M235i, che rimane esemplare grazie anche alla distribuzione dei pesi 50/50 tra anteriore e posteriore. Il nostro supertest ci riporta perciò numeri più che positivi; ma quello che conta è che con il kit BMW M Performance siamo riusciti ad alzare ulteriormente prestazioni e divertimento al volante della M235i. Ed è esattamente l'obiettivo che ci eravamo prefissati quando, con il catalogo in mano, avevamo scelto uno ad uno gli accessori per calzare al meglio la nostra BMW Serie 2 Coupé. Con la coscienza a posto, possiamo tornare a goderci il latrato del sei in linea turbo, unito a quello dei pneumatici posteriori in continua sbandata controllata. Anche in questo caso il differenziale è come una “manna dal cielo” e con lo sterzo “a battuta” e una nuvola di fumo che ci insegue ci sorge un dubbio... che la BMW M 235i sia anche l'auto perfetta per driftare? Certo è che con il kit BMW M Performance ognuno può trasformarla nella M235i che preferisce!

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L'elenco completo dei componenti e i prezzi del catalogo BMW M Performance

BMW M235i Performance
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ASSETTO
Kit freni sportivi con pinze fisse rosse in alluminio da 18’’, € 2.293
Dischi freno per assale posteriore, € 400
Cerchi da 19’’ doppi raggi 405 M fucinati, bicolor Orbitgrau, lucidati a specchio, € 3.629
Differenziale di bloccaggio, € 3.812
Assetto, € 1.293

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AERODINAMICA
Pacchetto aerodinamico
Risalto anteriore nero opaco, € 520
Attacco minigonna nero opaco dx, € 114
Attacco minigonna nero opaco sx, € 114
Diffusore posteriore nero opaco, € 430
Spoiler posteriore in carbonio, € 580
Pellicola minigonna laterale sx / dx, € 133
Griglia decorativa nero lucid. ant. sx € 75
Griglia decorativa nero lucid. ant. dx € 75
Pellicola striscia decorativa per minigonne sx / dx, € 128
Calotte dei retrovisori esterni in carbonio, dx € 293
Calotte dei retrovisori esterni in carbonio, sx € 293

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COCKPIT
Modanature interne in carbonio con alcantara, € 958
Astuccio portachiavi M-Sport, € 42
Copripedali in acciaio inox, € 126
Poggiapiede in acciaio inox per cambio automatico, € 99
Volante in alcantara con modanature in carbonio e display Race, € 1.598
Modanature selettore marce in carbonio per cambio automatico, € 185
Tappetini sportivi anteriori BMW M PERFORMANCE, € 88
Tappetini sportivi posteriori BMW M PERFORMANCE, € 64

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PROPULSIONE
Silenziatore di scarico solo in abbinamento con diffusore post., € 975
Mascherina tubo terminale in carbonio per il sistema di silenziatori di scarico, € 500

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Indicazioni di prezzo in Euro, IVA inclusa. Manodopera esclusa.

Le caratteristiche tecniche di BMW M235i Coupé


BMW 235i

Carrozzeria 2 porte, 4 posti
Lungh./ largh./ alt.1 (a vuoto)
4454 / 1774 / 1408 mm
Passo mm 2690
Carreggiata ant./ post.mm 1516 / 1532
Luce a terra mm 130
Diametro di sterzata m 10,9
Capacità serbatoio ca. l 52
Massa a vuoto DIN/UE kg 1455 / 1530 (1470 / 1545)
Capacità bagagliaio L 390
Resistenza aerodinamica
cX x A 0,33 x 2,14
Motore
Tipo 6 cilindri in linea valvole per cilindro
Tecnologia M TwinPower Turbo con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di benzina High Precision Injection, comando valvole variabile (VALVETRONIC) e comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS
Cilindrata effettiva cm³ 2979
Corsa/ alesaggio mm 89,6 / 84,0
Compressione 10.2:1
Potenza kW/CV 240 / 326
a giri g/min 5800 – 6000
Coppia Nm 450
a giri g/min 1300 – 4500
Sospensioni anteriori
asse a doppio snodo in alluminio con elastocinematismo specifico M
Sospensioni posteriori
asse a cinque bracci in costruzione leggera in acciaio con doppio supporto elastico
Freni anteriori
a disco con pinza fissa e 4 pistoni
Freni posteriori
a disco con pinza fissa e 2 pistoni
Sistemi di stabilità di guida
di serie: DSC incl. ABS, ASC e DTC (Dynamic Traction Control), assistente frenata in curva CBC, assistente frenata DBC, funzione freni asciutti, compensazione del fading, assistente di partenza
Equipaggiamenti di sicurezza
di serie: airbag per guidatore e passeggero, airbag laterali per guidatore e passeggero, airbag per la testa anteriori e posteriori, cinture automatiche a tre punti in tutti i sedili, davanti con tendicintura e limitatore di sforzo, sensori di crash, indicatore avaria pneumatici
Sterzo
servosterzo elettromeccanico (EPS), optional: sterzo variabile sportivo
Rapporto di demoltiplicazione 14,5:1
Pneumatici ant./ post.
225/40 R18 88Y/ 245/35 R 18 92Y XL
Cerchi ant./ post.
7,5J x 18 lega/ 8J x 18 lega
Cambio
Tipo
manuale a 6 rapporti (optional: automatico a 8 rapporti con Steptronic)
Rapporti
I) 4,110:1 (4,714); II) 2,315:1 (3,143); III) 1,542:1 (2,106); IV) 1,179:1 (1,667)
V) 1,000:1 (1,285) ; VI) 0,846:1 (1,000); VII) 0,839:1 ; VIII) 0,667:1
Rapporto del differenziale
3,077:1 (3,077)

BMW M235i Performance
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Prestazioni

Rapporto massa/potenza (DIN)
kg/kW 6,1 (6,1)
Potenza specifica
kW/l 80,6
Accelerazione 0–100 km/h
s 5,0 (4,8)
0–1000 m s 23,8 (23,7)
in 4./5. 80–120 km/h
s 4,2 / 4,9 (– / –)
Velocità massima
km/h 250 (250)
Consumo nel ciclo di prova UE
con pneumatici di serie:
l/100 km
10,9 (10,3)
urbano
l/100 km
6,4 (5,9)
extraurbano
l/100 km
8,1 (7,6)
combinato
g/km 189 (176)
Classe antinquinamento
Euro 6

BMW M235i Performance
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BMW M235i Performance

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BMW M235i: il montaggio del kit BMW M Performance in officina

La Germania, è da sempre la patria del Tuning. Non a caso i tedeschi hanno una lunga tradizione in tema di personalizzazioni, anche se noi rimaniamo i più grandi produttori di componenti after market. In Italia la legislazione in tema di personalizzazioni non è così snella e precisa, ma se si installano componenti ufficiali BMW e quindi omologati non c'è bisogno di nessun aggiornamento sul libretto né tanto meno rischi per la garanzia che rimane sempre valida.

BMW da sempre ha offerto una gamma di accessori sportivi per le sue vetture, ma negli ultimi anni ha sviluppato una linea decisamente più completa. L'esordio assoluto di BMW M Performance risale a fine 2007, quando vennero sviluppati gli accessori sportivi per la BMW Serie 3. A marzo del 2008 arrivarono in catalogo gli accessori per la BMW Serie 1, poi la 3 e mano a mano per X5, X6 e tutto il resto della gamma.

Inizialmente si trattava di alcuni elementi specifici, legati soprattutto al design interno ed esterno. Con il passare del tempo invece l'offerta si è allargata fino ad offrire da marzo 2013 un catalogo completo che permette di personalizzare ogni aspetto della propria BMW. Una logica conseguenza di come BMW interpreta le proprie auto, da sempre riferimento per dinamicità e piacere di guida.

In questo modo, anche le BMW standard possono usufruire di tutto il know how sviluppato nelle corse ed essere arricchite e personalizzate con accessori sviluppati direttamente dal reparto sportivo Motorsport che progetta e collauda componenti tecnici ed estetici. Assetto, aerodinamica, trasmissione e cockpit, tutto è personalizzabile in ogni minimo dettaglio per rendere ancora più esclusiva e veloce la propria BMW.

La BMW M235i nasce già vitaminizzata a dovere, ma noi, come voi, non ci siamo accontentati e abbiamo deciso di installare e testare il kit completo di Accessori BMW M Performance, disponibile esclusivamente presso tutti gli autorizzati BMW. Prima di scendere in pista per la prova del nove, vediamo in dettaglio come l'abbiamo allestita, e quindi quali sono e come sono fatti i componenti dedicati alla BMW Serie 2 Coupè.

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
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BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

Grinta, stile e aerodinamica: gli accessori BMW M Performance per gli esterni della BMW M235i




Per distinguersi dalla massa, può “bastare” una BMW M235i bianca come la nostra, coupè filante e atletica, elegante e sobria. Se invece, come noi, siete di quelli secondo i quali una sportiva che si rispetti, non può prescindere da un aspetto esterno accattivante e personalizzato, allora il catalogo BMW M Performance è semplicemente la soluzione ideale per cucirsi addosso la propria BMW.

E così, è stato facile optare per il kit “all inclusive” del pacchetto aerodinamico. Detto, fatto, eccoci in officina BMW a scartare i pacchi come i bambini il giorno di Natale. Per trasformare la nostra BMW M235i nella coupè da sogno che vedete nelle foto, c'è bisogno del nuovo paraurti anteriore con splitter e stripes, nuova griglia del doppio rene “total black” per uno sguardo ancora più minaccioso. La vista laterale è impreziosita dalle calotte degli specchi in carbonio e dalle stripes che enfatizzano le fiancata insieme al blade per le minigonne con scritta “M Performance”. Al posteriore invece, è il diffusore ad aumentare la grinta, insieme al nuovo spoiler posteriore in carbonio che oltre ad essere bello, è anche funzionale, aumentando la portanza in velocità e garantendo quindi maggiore stabilità al retrotreno.

Anche l'anteriore ha la sua valenza tecnica e aerodinamica, tanto che per un perfetto bilanciamento dinamico, BMW prevede l'adozione dello spoiler solo con il montaggio dello splitter anteriore. Il pacchetto aerodinamico BMW M Performance è facile da montare: il paraurti anteriore e i componenti per fascioni laterali vengono forniti comprensivi di materiale di fissaggio, occorre quindi unicamente avvitarli e incollarli.
Anche il diffusore posteriore viene fornito comprensivo del materiale di fissaggio, e sostituisce il diffusore di serie del pacchetto M. Lo spoiler posteriore può essere montato senza l'ausilio di utensili speciali con striscia adesiva premontata su due lati. Nessuno sbattimento, neanche per quanto riguarda omologazioni e garanzie, essendo accessori BMW tutto è “regolare” e già omologato con la vettura. L'intero kit aerodinamico può essere installato solo in abbinamento con l'allestimento speciale M.

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

Volante BMW M Performance II Alcantara e carbonio con display oled e lap timer, roba da F1


BMW M235i Performance

Il piacere di guida passa inevitabilmente per gli strumenti di comando. Lo sterzo, neanche a dirlo è il principe dei comandi.

Quello di serie della BMW M235i è ben fatto e piacevole da impugnare, ma quando si stringe tra le mani il volante BMW M Performance II dal diametro ridotto a 373 mm, tutto acquista un altro gusto. Lasciatecelo dire, non esiste in commercio un prodotto così bello, funzionale e rifinito.

Rivestito in Alcantara e impreziosito da cuciture a croce grigio argento il volante è dotato di una mascherina con un elemento estetico centrale in carbonio. Nella corona superiore del volante sono integrati un display funzionale con tecnologia OLED e indicatori LED bicolori a destra e sinistra del display che si illuminano segnando l'avvicinarsi del limitatore di giri.

I due pulsanti all'altezza dell'impugnatura del pollice, permettono selezionare la modalità di funzionamento e di passare dalla Efficient Dynamics, alla Sport e Race senza mai staccare le mani dal volante. In Sport il cronometro mostra ora minuti e secondi mentre l'indicatore in g mostra l'accelerazione laterale e trasversale istantanea. In modalità Race viene visualizzato il cronometro in minuti, secondi e centesimi di secondo.

Globalmente il volante BMW M Performance II consente la misurazione di 50 tempi sul giro con memorizzazione dei valori top di velocità e accelerazioni. Il rilevamento in pista può avvenire manualmente o con l'aggiunta fotocellula a infrarossi optional. Il volante BMW M Performance II è disponibile per Serie 1, 2, 3 e Serie 4. Per il montaggio è richiesta circa un'ora e mezza di lavorazione.

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

Carbonio e Alcantara anche per gli interni, l'atmosfera di bordo si riscalda

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

Ok per l'estetica, ok per la meccanica, ma alla fine una vettura si vive in pieno solo stando seduti a bordo! La nostra personalizzazione della BMW Serie 2 Coupè, non poteva quindi prescindere dai componenti sviluppati da BMW M Performance per riscaldare l'ambiente.

L'atmosfera non è infuocata, visto che BMW ha scelto tinte e abbinamenti cromatici sobri e per nulla affaticanti alla vista. Nell'abitacolo dominano il nero e il grigio, in contrasto con il blu dei sedili, il carbonio e l'Alcantara. Rispetto alla M235i di serie è comunque un bel passo avanti per personalizzazione e finiture con l'adozione di un kit di modanature interne rivestite in carbonio.

Troviamo quindi nuove maniglie porta, abbinate ad elementi del tunnel centrale insieme alla cover che rifinisce il pomello del cambio. Continua il contrasto carbonio/Alcantara con il rivestimento della plancia con logo BMW M Performance in bella evidenza.

La cura per gli interni prosegue con elementi che mostrano quanto BMW sia attenta ai dettagli; stiamo parlando dei tappetini Sport con scritta e logo M Performance e la pedaliera sportiva composta da elementi in alluminio. Insomma, ogni cosa al suo posto, anche se... ci sarebbe piaciuto trovare in catalogo due sedili ancora più avvolgenti e sportivi!
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

Dalla pista alla strada; il kit freni sportivi BMW M Performance per la M235i

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

L'allestimento tecnico della nostra BMW M235i passa anche attraverso il montaggio di un superbo impianto frenante. Smontato l'originale, in officina BMW hanno istallato il nuovo con pinze fisse a 4 pistoncini di colore rosso, ma si può scegliere anche tra giallo e arancione, sempre con logo M a colori. Anche i dischi di serie sono stati sostituiti con altri elementi autoventilanti, forati e scanalati ma con campana in costruzione leggera in alluminio. Il diametro raggiunge ora i 370 mm per uno spessore di 30 mm.

Potenziato anche l'impianto al posteriore, con l'adozione di nuove pinze fisse a 2 pistoncini in alluminio sempre in colore rosso per mantenere l'abbinamento con le anteriori. Anche i dischi al retrotreno sono autoventilanti, forati e scanalati in costruzione leggera BMW con campana in alluminio. Le dimensioni crescono fino ai 345 x 24 mm.

Il lavoro di montaggio non termina solo con lo spurgo e le verifiche del caso, ma continua con la riprogrammazione elettronica della centralina ABS e della pompa freno, ritarate per far fronte alla nuova mole di lavoro a cui sono chiamate. Le nuove pinze infatti hanno pompanti maggiorati che comprimono pastiglie più grandi; la perfetta messa a punto comprende quindi una taratura specifica in officina e un buon rodaggio su strada prima di poter ottenere il massimo della forza frenante.

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

Nuove scarpe maggiorate per la BMW M235i: cerchi in lega e pneumatici da 19 pollici

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

Per far spazio e dar lustro al nuovo impianto frenante potenziato, la nostra BMW M235i si è “regalata” anche un nuovo paio di cerchi in lega a doppi raggi 405M M Performance bicolore con pneumatici runflat UHP ribassati. I nuovi cerchi da 19 pollici sono perfettamente omologati sul libretto, ma rappresentano una combinazione cerchio/pneumatico non disponibile a listino “normale”, ma solo nel catalogo BMW M Performance.

Si tratta di un cerchio in lega leggera ricavato per fucinatura, ottimizzato nel peso con bulloni ruota a vista e logo M a quattro colori. I cerchi in lega leggera originali BMW hanno il lato a vista lucidato a specchio, tra i raggi invece la verniciatura è “Orbitgrey" e rivestimento completo con vernice trasparente anticorrosione.

Non sono solo belli da guardare, ma sono anche funzionali. Con un risparmio di circa 1.000 grammi per ruota, a trarne vantaggio sono anche le masse non sospese che con minor peso garantiscono un miglioramento dell'handling e della risposta in sterzata. Inoltre la minore inerzia compensa la maggiorazione, rendendo più omogenee riprese a accelerazioni. Nello specifico i nuovi cerchi in lega sono dei 7,5jx19” con offset ET 45 H2 per gli anteriori e 8jx19” ed ET 52 H2 al posteriore che ora montano Pirelli P Zero ribassati 225/35 R19 88Y XL e 245/30 R19 89Y XL.

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

Più voce al sei cilindri TwinPower Turbo con lo scarico BMW M Performance

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

Se abbiamo già detto che il piacere di guida passa per i comandi, è inutile negare che anche l'udito vuole la sua parte. Il carattere di una vettura emerge proprio dalla sua tonalità di scarico. Il sei cilindri in linea TwinPower Turbo non ha certo nessun complesso di inferiorità a riguardo, ma le normative antinquinamento per emissioni nocive e sonore sempre più restrittive hanno imposto alla BMW M235i un sound corposo, ma ovattato, soprattutto se chi siede al volante è un appassionato vero.

Per ridare spessore all'N55, e conferirgli quel timbro graffiante e metallico che più gli appartiene ci viene incontro il catalogo BMW M Performance che prevede un silenziatore di scarico in acciaio inox più leggero resistente alla corrosione e più aperto, ma sempre omologato. L’acustica è stata ottimizzata nella qualità del suono e del volume per sottolineare ulteriormente il carattere del motore a sei cilindri in linea tipico BMW. Un sound che rimane comunque più che civile e non compromette il comfort sui lunghi percorsi.

Minor peso, ma anche minore contropressione allo scarico significa lasciar sfogare il 3 litri sei cilindri e la sua rabbia attraverso una linea di scarico più libera. La ciliegina sulla torta poi è rappresentata dal dettaglio dei due terminali di scarico posteriori rivestiti in carbonio ben inseriti nel nuovo diffusore e in perfetta sintonia con lo spoiler e le cover degli specchietti.

Come tutti gli accessori BMW M Performance anche lo scarico e i due terminali possiedono un'omologazione europea come organo tecnico autonomo secondo le direttive R51/R59. Non è necessaria una registrazione separata (TÜV o altro), né una variazione sul libretto di circolazione della vettura! Il numero di omologazione è riportato direttamente sul terminale di scarico.

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

Si sente, ma non si vede: il differenziale autobloccante BMW M Performance

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

Il pacchetto completo BMW M Performance con gli accessori più tecnici quali freni, gruppo ruota e terminali di scarico aiuta la BMW M235i a incrementare le sue performance in pista, ma il componente più importante della nostra trasformazione è proprio quello che si nota di meno; il differenziale autobloccante. In un circuito lento e tortuoso come l'autodromo di Modena la trazione gioca un ruolo fondamentale; con tante curve a raggio ridotto e importanti accelerazioni in seconda e terza marcia, il differenziale autobloccante è il componente che più di tutti permette di fare la differenza.

LA BMW M235i è una coupè da oltre 320 Cv, ma soprattutto capace di 450 Newtonmetro di coppia disponibili fin dai bassissimi regimi. E quando si cerca il best lap e il limite dell'aderenza in pista con il DSC off è molto facile accelerare troppo, o troppo presto, e innescare il pattinamento della ruota interna. In questo modo la M235i mantiene la linea mostrandosi sempre docile da gestire con reazioni progressive e mai difficili, ma come si dice in gergo non “fa strada”, non consentendo al pilota di sfruttare al massimo il potenziale della M235i.

Il bloccaggio del differenziale meccanico sull'assale posteriore migliora la trazione, fornisce alla ruota con aderenza migliore una coppia maggiore ed evita quindi slittamenti sull'assale posteriore. Ne conseguono una tenuta più stabile in curva, una migliore trazione e una guida più dinamica. E poi dulcis in fundo, trasforma la BMW M235i in una perfetta “drifting machine” con la possibilità di cimentarsi in spettacolari traversi in perfetta sbandata controllata. Un'optional davvero irrinunciabile per gli amanti della guida sportiva!

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

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L'elenco degli accessori ed i prezzi del catalogo BMW M Performance per M235i


BMW 235i

ASSETTO
Kit freno anteriore (ROSSO) € 2.293
Freno posteriore dischi freno posteriori € 400
Set ruota completa estiva lucida da 19" € 3.629
Differenziale € 3.812
Assetto € 1.293

AERODINAMICA
Pacchetto aerodinamico
Risalto anteriore nero opaco BMW M PERFORMANCE € 520
Attacco minigonna nero opaco dx BMW M PERFORMANCE € 114
Attacco minigonna nero opaco sx BMW M PERFORMANCE € 114
Diffusore nel posteriore nero opaco BMW M PERFORMANCE € 430
Spoiler post. Carbon BMW M PERFORMANCE € 580
Pellicola minigonna laterale sx/dx BMW M PERFORMANCE € 133
Griglia decorativa nero lucid.ant.sx. BMW M PERFORMANCE € 75
Griglia decorativa nero lucid.ant.dx BMW M PERFORMANCE € 75
Pellicola striscia decor. sx / dx BMW M PERFORMANCE € 128
Tubi intermedio "BMW M PERFORMANCE" € 65
Calotta in carbonio per specchietto destro € 293
Calotta in carbonio per specchietto sinistro € 293

COCKPIT -
Masch. interne carbonio/alcantara BMW M PERFORMANCE € 958
Astuccio portachiavi M-Sport FB. SW/BLAU € 42
Pedali in acciaio inox BMW M PERFORMANCE € 126
Poggiapiede in acciaio inox x cambio automatico € 99
Volante carbonio, alcantara con display € 1.598
Cover selettore cambio in carbonio (sport automatic transmission) € 185
Tappetini Sport ant. BMW M PERFORM. LHD € 88
Tappetini in 'Sport' posteriore BMW M PERFORMANCE € 64
Elem. velcro con fissaggio a baionetta D62MM/L14MM € 2

MOTORE
Silenziatore di scarico BMW M Performance € 975
Mascherina tubo terminale in carbonio "BMW M PERFORMANCE" € 500
*prezzi sono da intendersi IVA inclusa (manodopera esclusa)

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La gallery del montaggio del kit BMW M Performance per la M235i




BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
BMW M235i: il montaggio del kit M Performance

BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
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BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
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BMW M235i: il montaggio del kit M Performance
































Iniziativa realizzata in collaborazione con BMW Italia S.p.A.

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BMW M235i: la prova in pista

Fino a qualche anno fa, quando si parlava di BMW, la nostra immaginazione volava inevitabilmente alle versioni Motorsport, tra queste la più gettonata era la mitica M3. Del resto da trent’anni Motorsport realizza molte delle vetture che hanno fatto sognare gli appassionati di tutto il mondo oltre ad aver rivoluzionato il mondo delle auto sportive.

Negli ultimi anni però in BMW qualcosa è cambiato… perché a metà strada tra le auto prodotte dalla Motorsport e le auto strettamente di serie, oggi troviamo gli allestimenti BMW M Performance, con cui si sposta verso l’alto l'asticella delle prestazioni, a tal punto che ormai non è più obbligatorio guardare solo la M3 quando si cerca un’auto capace di grandi performance.

La nuova BMW Serie 2 incarna perfettamente questo spirito, con un design mascolino ed elegante, un perfetto bilanciamento dinamico con una distribuzione dei pesi 50/50 e, naturalmente, per le prestazioni garantite dai propulsori TwinPower Turbo che uniscono a grandi picchi di potenza una grande progressione ai medi e un’ottima coppia ai bassi regimi.

326 Cv di potenza e 450 Nm di coppia massima, dietro ai numeri importanti della BMW M235i c'è una 2 porte seducente e divertente; nata per assecondare il piacere di guida in tutti gli ambiti, su strada come in pista. È una coupé che, con piccoli accorgimenti “pescati” direttamente dal catalogo ufficiale BMW M Performance, può contare su una serie di assi nella manica che ne esaltano ulteriormente carattere, prestazioni, e dinamicità in ogni condizione.

BMW 235i
BMW 235i
BMW 235i
BMW 235i

Il nostro test della BMW M235i


BMW 235i

La prova di questa vettura nasce da una nostra curiosità: abbiamo infatti deciso di mettere a confronto in pista la stessa BMW M235i, prima in versione di serie e, successivamente, equipaggiata con gli accessori BMW M Performance

. Dopo il test in pista della “standard”, abbiamo quindi portato l’auto in officina, scegliendo dal catalogo BMW M Performance opzioni come il kit aerodinamico, gli scarichi più aperti, il differenziale autobloccante e il cockpit integrato sulla corona di sterzo, seguendo passo passo il montaggio della suddetta componentistica.

Siamo tornati poi sullo stesso circuito, dove l'abbiamo “ri-sottoposta” a una serie di prove comparative che hanno evidenziato come, con interventi mirati e i giusti accessori, si possa enfatizzare il carattere di una vettura che già nasce con un’indole sportiva.

La BMW M235i ha quindi calcato l'asfalto del circuito di Modena prima e dopo “la cura al testosterone” dei meccanici BMW. Il test non è stato per nulla tenero: giri veloci, slalom cronometrato, prove di frenata e accelerazione… è stata strapazzata per benino, lanciandola da un cordolo all'altro, prima nel modo più veloce e redditizio possibile, alla ricerca del best lap, poi nel mondo più divertente che conosciamo, quello della guida in sovrasterzo, impresa dove questa BMW M235i M Performance non si è affatto tirata indietro.

A disegnare tutte le traiettorie possibili del tracciato di Modena ci ha pensato un professionista, Marco D’Amico nostro pilota di riferimento e rallysta veloce e spettacolare. Marco ci ha anche supportato nell'analisi dinamica finale di questa vettura, fatta di tempi sul giro, valutazioni sull’assetto e i trasferimenti di carico, slalom e frenata, tutto sotto l’occhio vigile anche del sistema di acquisizione dotato di gps e accelerometri. Facciamo però un passo indietro e vediamo com'è e come va la BMW M235i di serie: presto vi mostreremo le fasi di montaggio degli accessori e vedremo insieme come si comporta in circuito la versione allestita M Performance.

BMW 235i
BMW 235i
BMW 235i
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In pista con la BMW M235i


BMW 235i

La BMW M235i si pone a metà strada tra una vera “M” e una vettura standard

e, ad onor del vero mai fino ad oggi, una BMW “marchiata” M Performance si era spinta a livelli di prestazioni tanto elevati. Il modo più facile per accertarsene è proprio quello di sedersi al posto di comando della BMW M235i. Una volta avviato, infatti, il sei in linea TwinPower Turbo, scalpita sotto il pedale del gas con una risposta pronta e reattiva anche al minimo movimento dell’acceleratore. Il sound è corposo e deciso, presente anche se poco invadente all’interno dell’abitacolo.

"Lascio la pitlane del circuito di Modena in modalità “Sport Plus”, quella in cui il motore è più reattivo e lo sterzo acquista maggiore consistenza e direzionalità. Una volta in pista lascio distendere il sei cilindri fin dai bassi regimi, così già dopo i 1.500 giri, avverto la spinta crescere impetuosa, in un baleno mi trovo affossato all’interno del sedile con i 450 Nm che spingono con una progressione costante ma imperiosa. Il ghigno sul mio volto si fa sempre più evidente man mano che scalo il contagiri alla ricerca della zona rossa. Il TwinPower Turbo di BMW in particolare è veramente impressionante, capace di riprendere fin da regimi “ridicoli”, da turbodiesel, e non cede il fianco neanche in alto, quasi fosse un aspirato. Grazie al cambio a otto rapporti, con le marce ravvicinate e gli innesti rapidi e secchi, la progressione è entusiasmante con la spinta che non cala mai. I paddle al volante sono pratici e in poco tempo “prendo le misure” alla BMW M235i. L'autodromo di Modena è un circuito molto tortuoso, perfetto per mettere a dura prova la precisione in inserimento di curva dell'avantreno e la trazione in uscita. Lo sterzo riporta un buon feeling, anche se mi sarebbe piaciuto ancora meno demoltiplicato. Il carico sul volante è buono e nel complesso riesco a leggere l'asfalto senza troppi filtri".

BMW 235i
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"Non ci metto molto dunque a capire che l'assetto è piuttosto solido e frenato; ma la pista non fa sconti e nelle curve a raggio più ridotto la BMW M235i ha una sana e facile tendenza al sottosterzo. Provo a bilanciarla anticipando leggermente l'apertura del gas per uscire forte dalle curve, ma la coppia è tanta, e se non presto attenzione con il gas la BMW M235i inizia a scivolare dietro e perde trazione. La “colpa” è anche del 3.0 turbo, fin troppo generoso ai medi regimi: richiede una calibrazione dell'acceleratore quasi chirurgica, pena un gran bel sovrasterzo ma anche una bella perdita di tempo. E, per il momento, siamo qui per cercare il best lap. Appurato che con le marce basse si pattina troppo, utilizzo un rapporto superiore per non mandare in crisi il posteriore e spremo i freni fin dentro le curve per tenere basso il muso e aiutare l’auto a girare. L'impianto frenante sportivo M mi asseconda, ma poi perde l'iniziale mordente e diventa un po' pastoso. In circuito, tirando al limite, la BMW M235i va guidata con rispetto, altrimenti i pneumatici vanno rapidamente fuori temperatura e i freni hanno un bel da fare a contenere i 1.500 kg e la spinta dei 326 Cv.

La BMW M235i spinge con grande vigore: se fosse per motore e cambio andrebbe fortissimo, più forte di tante altre sportive, ma la M235i è pensata per tutti, è facile e controllabile anche dai meno esperti, con un set-up che rappresenta un ottimo compromesso tra strada e pista; ma è pur sempre un compromesso. Nei cambi di direzione si muove bene, ma quando si riprende il gas bisogna “contare almeno fino a cinque”. Con il DSC disabilitato, la mancanza di un autobloccante meccanico si sente, aiutando i "profani" nel controllo, ma limitando l'efficacia in uscita di curva, soprattutto nei tornanti più stretti. Riesco in ogni caso a completare i miei tre giri tirati, puliti ed efficaci. La BMW M235i è un gran bel mezzo, ma il cronometro non fa preferenze. Il lap timer segna 1 minuto 26 secondi e 5 decimi. Un tempo di tutto rispetto, ma non sono soddisfatto perché il potenziale c'è... so che questa sportiva può fare meglio: basterebbe allestirla con i componenti BMW M Performance.

Il nostro test in pista prosegue con le altre due prove in programma: l'esame di frenata da 100 km/h a zero, e una prova di slalom su nove birilli posti a una distanza di 18 metri. Il test di frenata non mente, la BMW M235i frena forte e lo fa senza pensarci troppo anche quando le prove vengono ripetute una dietro l'altra. La risposta sul pedale è pronta e sincera e piuttosto costante. Solo alla fine della prova il mordente cala ma senza inficiare sulla frenata stessa. I pneumatici Michelin Pilot Sport 2 e la generosa impronta a terra aiutano, consentendole di fermarsi precisamente a 35,6 metri.

Archiviata la prova di frenata, siamo pronti per lo slalom. Tra i birilli si riesce a tenere una velocità media di poco superiore ai 70 km/h. In questo frangente la BMW M235i non riesce a nascondere una mole importante, ma grazie a una ripartizione dei pesi 50/50 mostra un comportamento preciso e ben bilanciato. Lo sterzo garantisce sempre una direzionalità perfetta e una risposta lineare che informa il pilota su cosa sta succedendo sotto le ruote. Il rollio in questo caso è presente ed evidente, ma per una stradale sportiva è tutto sommato adeguato. Si riesce così a danzare da un transitorio all'altro con il minimo impegno e un discreto passo.

La BMW M235i allestita M Performance farà meglio? E se sì, quanto? Ai prossimi post l'ardua sentenza. Finalmente siamo a fine giornata: è il momento in cui possiamo dare fuoco alle polveri. A briglie sciolte, senza controlli di stabilità, mi concedo qualche giro di pista a ruote fumanti. Il tremila turbo ha poco ritardo di risposta e una valanga di coppia da scaricare a terra: guidare di traverso la BMW M235i è quasi un gioco da ragazzi. Bilanciamento perfetto con motore anteriore e trazione posteriore, sterzo diretto, niente autobloccante e una grande riserva di potenza per firmare di traverso tutte le curve dell’autodromo di Modena. Uno spettacolo sia dentro che fuori dall’abitacolo!

BMW 235i
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Com'è la BMW M235i


Estetica e design: “two is megl che one”


BMW 235i

Il 2014 è per BMW l’anno del ritorno alla Serie 2: una sigla mitica, scelta per identificare, nel segno della sportività, la sua nuova coupé compatta. Erede della BMW Serie 1 coupé ma ulteriormente evoluta e sviluppata per chi ama la guida, quella vera.

Il design è inedito, con uno stile più aggressivo e bilanciato. Più sfrontata e decisa, più sicura di sé e volenterosa di esprimere, attraverso le nervature della sua carrozzeria, le sue peculiarità tecniche. Rispetto alla Serie 1 è cresciuta in tutto, a partire dalle dimensioni: più lunga di 72 mm (per 4.440 complessivi), più larga di 26 mm (1.770 totali) e più bassa di 5 mm (1.410 totali). Aumenta di altri 6 mm anche lo spazio a bordo per la testa di pilota e passeggeri. L'incremento più importante però è quello del passo che, con 30 mm di lunghezza in più (per 2.690 totali), ha reso la Serie 2 molto più piazzata a terra, con un significativo surplus di stabilità e manovrabilità dinamica. “Two is megl che one” recitava un simpatico spot televisivo di qualche anno fa; e, anche solo a guardarla, pure la BMW Serie 2 Coupé è decisamente meglio della sua progenitrice.

A livello estetico si caratterizza per il cofano lungo con nuovo frontale definito dall’immancabile “calandra doppio rene” per far respirare il 3.0 turbo, proiettori affilati e profilo affusolato; corpo vettura largo e piantato a terra, che termina con una coda corta e imponente. Il pacchetto sulla BMW M235i è completato da una serie di finiture sportive, dai cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici dalla sezione differenziata, paraurti specifici e doppio terminale di scarico al posteriore. Una sportiva vera ma allo stesso tempo fin troppo sobria nella sua configurazione di serie. Un “difetto” (per taluni) facilmente risolvibile sfogliando il catalogo M Performance e installando alcuni elementi in carbonio per migliorare l'aerodinamica e rendere la propria M235i, unica e accattivante. Provare per credere!

BMW 235i
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Interni: minimalismo da corsa


BMW 235i

Se c'è una cosa che da sempre distingue le coupé BMW è proprio la posizione di guida. La BMW M235i non fa difetto, e ritroviamo quindi una seduta distesa con volante verticale e tutti comandi a portata di mano, anche perché sulla Serie 2 Coupé il cockpit è proprio lì, orientato e pensato per il pilota. Qualità e ricercatezza di forme e materiali sono i “soliti” BMW, la M235 si distingue però per i sedili fascianti in Alcantara e gli strumenti di comando rigorosamente in pelle, come il volante “M” con tasti multifunzione e paddle del cambio solidali, freno a mano meccanico (oggi quasi una rarità sulle sportive più blasonate) e leva del cambio sul tunnel centrale.

L'andamento della plancia è semplice e lineare, con gli strumenti raccolti e di chiara lettura. Sulla consolle centrale domina il Control display optional da 8,8 pollici (quello standard è da 6,5) attraverso il quale si possono visualizzare le infinite modalità di configurazione della vettura. Subito sotto radio e clima bi-zona, mentre sul tunnel centrale c'è la leva del cambio Steptronic e la manopola di comando del sistema infotelematico BMW iDrive.

La BMW M235i si distingue anche per il battitacco con logo M, per il cielo del tetto color antracite, le finiture interne in alluminio con inserti in Estorilblau, e per una grafica specifica del cruscotto, personalizzato “M” con quadranti rossi. Di certo un ambiente privilegiato in cui vivere la propria Serie 2 Coupé; per certi aspetti fin troppo minimalista per chi vuole respirare passione anche nell'abitacolo. È per questo che siamo ricorsi alla lunga lista di accessori M Performance per personalizzare a nostro modo anche gli interni... Presto vi mostreremo come abbiamo allestito la “nostra piccola”, una BMW M235i individuale e quasi unica.

BMW 235i
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Meccanica: una M Performance che sa graffiare


BMW 235i

BMW M235i, una sigla che fa impressione già solo quando si parla di numeri: motore “sei” in linea, tre litri turbo, 326 cavalli, 450 Nm, 0-100 in “quattro e otto” con partenza assistita e 250 km/h di punta massima autolimitata

. E, ovviamente, la trazione posteriore. Ad accendere gli animi è proprio il propulsore “N55” (nomenclatura tecnica del 3.0) che è anche il più potente propulsore a benzina finora sviluppato per una vettura M Performance. Si tratta dell'ultimo TwinPower Turbo, con modifiche al sistema di raffreddamento, gestione del recupero dell'energia e regolazione del suono. Il sei in linea è un concentrato di tecnologia; non è un biturbo, come molti pensano: la sovralimentazione è infatti generata da un singolo turbo “Twin-Scroll”; non manca la sofisticata iniezione diretta High Precision.

Doppia fasatura variabile con comando elettronico VALVETRONIC sia per le valvole che per gli alberi a camme, che invece si avvalgono del sistema Doppio Vanos. Due dispositivi che aumentano l'efficienza e la reattività di risposta alle sollecitazioni sul pedale del gas. La potenza massima di 326 CV è costante dai 5.800 ai 6.000 giri, mentre i 450 Newtonmetro di coppia massima sono disponibili dai 1.300 ai 4.500 giri. Il tutto è abbinato a una trasmissione sei marce manuale o, come sulla nostra, a un cambio automatico a otto rapporti con funzione di partenza Launch Control.

Per sfruttare al massimo tale potenza, la BMW M235i adotta un assetto specifico con molle e ammortizzatori espressamente sviluppati e un asse anteriore rivisto e ritarato. Anche lo sterzo elettromeccanico ad assistenza variabile ha una taratura specifica più diretta e comunicativa. Per frenare al meglio tanta esuberanza la BMW M235i è equipaggiata di serie con l'impianto frenante sportivo M, con pinze a 4 pompanti davanti e due dietro. L'appoggio al terreno è invece garantito da pneumatici Michelin Pilot Sport 2 225/40 all'anteriore e 245/35 al posteriore, montati su cerchi in lega da 18 pollici; ma scorrendo il catalogo BMW M Performance si può optare per i 19”.

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Il catalogo BMW M Performance: per cucire l’auto intorno al pilota


BMW 235i

Gli accessori BMW M Performance sono il risultato del know how conseguito da BMW direttamente sui campi di gara. Assetto, aerodinamica, trasmissione, cockpit, tutto è personalizzabile in ogni minimo dettaglio per rendere ancora più esclusiva la propria BMW. In questo modo è possibile scegliere dal catalogo gli accessori preferiti, personalizzando la vettura a proprio piacimento. La BMW M235i della nostra prova adotta un kit praticamente completo che va dagli esterni agli interni, compreso il sistema di scarichi sportivi e il differenziale autobloccante. Così accessoriata, sembra una vettura di un altro pianeta; accattivante, unica e personale. Difficile passare inosservati! Nel dettaglio ecco come l'abbiamo allestita.

Il pacchetto aerodinamico per la Coupé è integrale e prevede paraurti anteriore, splitter anteriore, spoiler posteriore, diffusore posteriore e blade per minigonne rifinite con pellicole con scritta M Performance. Per completare il design esterno si può optare per la calandra frontale M Performance nera, in contrasto con lo spoiler posteriore in fibra di carbonio e le stripes BMW M Performance che esaltano le linee della Serie 2 con inserti nero/argento. Una volta scelto lo spoiler in carbonio, non si può rinunciare alle calotte dei retrovisori esterni in CFRP, lavorati in maniera squisitamente artigianale.

Per gli esterni il tutto è completato con 4 cerchi in lega da 19 pollici e il nuovo sistema di scarico in acciaio inox. A una personalizzazione così completa degli esterni dovrebbe seguire anche una cura speciale per gli interni. Noi per la “nostra” BMW M235i abbiamo scelto il volante da 373 mm di diametro in Alcantara e modanature in carbonio, con cuciture eseguite a mano a punto croce color grigio argento, contrassegno del centro in pelle rossa, led interni e lap timer al centro. Tanto carbonio avvolge anche il cambio e le modanature interne del tunnel centrale, delle maniglie porta e del pomello del cambio. La pedaliera sportiva presenta inoltre i pedali e il poggiapiede in alluminio.

BMW 235i
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Le caratteristiche tecniche di BMW M235i Coupé


BMW 235i

Carrozzeria 2 porte, 4 posti
Lungh./ largh./ alt.1 (a vuoto)
4454 / 1774 / 1408 mm
Passo mm 2690
Carreggiata ant./ post.mm 1516 / 1532
Luce a terra mm 130
Diametro di sterzata m 10,9
Capacità serbatoio ca. l 52
Massa a vuoto DIN/UE kg 1455 / 1530 (1470 / 1545)
Capacità bagagliaio L 390
Resistenza aerodinamica
cX x A 0,33 x 2,14
Motore
Tipo 6 cilindri in linea valvole per cilindro
Tecnologia M TwinPower Turbo con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di benzina High Precision Injection, comando valvole variabile (VALVETRONIC) e comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS
Cilindrata effettiva cm³ 2979
Corsa/ alesaggio mm 89,6 / 84,0
Compressione 10.2:1
Potenza kW/CV 240 / 326
a giri g/min 5800 – 6000
Coppia Nm 450
a giri g/min 1300 – 4500
Sospensioni anteriori
asse a doppio snodo in alluminio con elastocinematismo specifico M
Sospensioni posteriori
asse a cinque bracci in costruzione leggera in acciaio con doppio supporto elastico
Freni anteriori
a disco con pinza fissa e 4 pistoni
Freni posteriori
a disco con pinza fissa e 2 pistoni
Sistemi di stabilità di guida
di serie: DSC incl. ABS, ASC e DTC (Dynamic Traction Control), assistente frenata in curva CBC, assistente frenata DBC, funzione freni asciutti, compensazione del fading, assistente di partenza
Equipaggiamenti di sicurezza
di serie: airbag per guidatore e passeggero, airbag laterali per guidatore e passeggero, airbag per la testa anteriori e posteriori, cinture automatiche a tre punti in tutti i sedili, davanti con tendicintura e limitatore di sforzo, sensori di crash, indicatore avaria pneumatici
Sterzo
servosterzo elettromeccanico (EPS), optional: sterzo variabile sportivo
Rapporto di demoltiplicazione 14,5:1
Pneumatici ant./ post.
225/40 R18 88Y/ 245/35 R 18 92Y XL
Cerchi ant./ post.
7,5J x 18 lega/ 8J x 18 lega
Cambio
Tipo
manuale a 6 rapporti (optional: automatico a 8 rapporti con Steptronic)
Rapporti
I) 4,110:1 (4,714); II) 2,315:1 (3,143); III) 1,542:1 (2,106); IV) 1,179:1 (1,667)
V) 1,000:1 (1,285) ; VI) 0,846:1 (1,000); VII) 0,839:1 ; VIII) 0,667:1
Rapporto del differenziale
3,077:1 (3,077)
Prestazioni
Rapporto massa/potenza (DIN)
kg/kW 6,1 (6,1)
Potenza specifica
kW/l 80,6
Accelerazione 0–100 km/h
s 5,0 (4,8)
0–1000 m s 23,8 (23,7)
in 4./5. 80–120 km/h
s 4,2 / 4,9 (– / –)
Velocità massima
km/h 250 (250)
Consumo nel ciclo di prova UE
con pneumatici di serie:
l/100 km
10,9 (10,3)
urbano
l/100 km
6,4 (5,9)
extraurbano
l/100 km
8,1 (7,6)
combinato
g/km 189 (176)
Classe antinquinamento
Euro 6

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La gallery della BMW M235i


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Iniziativa realizzata in collaborazione con BMW Italia S.p.A.

BMW M235i Performance
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Iniziativa realizzata in collaborazione con BMW Italia S.p.A.

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