Nissan GT-R MY 2012: prime info ufficiali

Nissan GT-R MY 2012: prime info ufficiali

In occasione del M.Y. 2012 la Nissan GT-R si evolve ulteriormente sottopelle per continuare a mantenere il suo primato nel mondo delle supercar: gli interventi effettuati al vulcanico V6 3.8 biturbo hanno consentito di aumentare la potenza fino a 550 CV (da 530), mentre la coppia massima tocca ora l’impressionante valore di 632 Nm (da 612), costanti fra i 3200 ed i 5800 rpm. A fronte dell’incremento delle potenze, il consumo medio dichiarato scende da 12 a 11.8 litri/100 km.

Aggiornamenti anche per l’efficientissima trasmissione del mezzo, resa più dolce e silenziosa nel suo funzionamento. I differenziali sono ora lubrificati con un olio proveniente direttamente dal mondo delle competizioni. Irrigidita anche la robustissima scocca per sopportare ancora meglio le incredibili prestazioni del mezzo ed implementarne ulteriormente le capacità dinamiche. Nell’abitacolo è ora disponibile l’illuminazione blu del contagiri e, finalmente, l’indicatore del cambio marcia. Non mancano un potente impianto audio firmato Bose e la telecamera posteriore per le manovre di parcheggio. Da segnalare che i modelli con guida a destra vanteranno una taratura delle sospensioni asimmetrica, studiata per compensare il peso del conducente, che si somma al peso degli organi di trasmissione per le ruote anteriori, situati appunto in corrispondenza del sedile destro.

La gamma della GT-R si arricchirà inoltre di una variante “Track Pack” a due soli posti, studiata per gli amanti della guida in circuito: questa particolare versione può contare su un assetto più sportivo, ripreso dal modello V-Spec, su un sistema di raffreddamento dei freni specifico e su cerchi in lega e spoiler anteriore ad hoc. Questa pistaiola edizione sarà purtroppo riservata esclusivamente a Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa. Gli altri si dovranno accontentare della GT-R “liscia”, che arriverà nelle concessionarie del Vecchio Continente nel mese di gennaio, mentre in Giappone sarà disponibile già a partire da fine mese.

Nissan GT-R MY 2012: prime info ufficiali
Nissan GT-R MY 2012: prime info ufficiali
Nissan GT-R MY 2012: prime info ufficiali

  • shares
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina: