Great Wall: partnership internazionali per migliorare qualità e sicurezza

Great Wall Steed 5

Great Wall ha siglato importanti joint-venture per lo sviluppo di nuovi modelli con BorgWarner, Bosch, TRW, Mahle, Valeo, Autoliv, Brose e Coda Holdings. Con partner di questo livello ed esperienza, la casa cinese punta ad evolvere considerevolmente i propri prodotti per gli attuali mercati, in vista del debutto negli Stati Uniti nel 2015. BorgWarner, che già forniva i turbocompressori, si occuperà di trasmissioni ed i primi risultati si vedranno già sul nuovo SUV Haval H6. Bosch, già fornitrice del sistema Common Rail dei nuovi 2 litri turbodiesel 150 Cv della Steed, si occuperà di gestione elettronica e sistemi di controllo dell'impianto frenante.

TRW, che già fornisce airbag, ABS e servosterzo, si occuperà invece di sviluppare nuovi sistemi di sicurezza attiva e passiva per migliorare i risultati nei crash test, che presto diventeranno più severi anche in Cina e che dovranno essere ulteriormente incementati in vista del debutto di Great Wall sul mercato Americano nel 2015, dove i test sono i più severi in assoluto. Valeo si occuperà di catena cinematica, assistenza alla guida e sistemi termici, mentre Autoliv fornirà airbag e cinture di sicurezza. Brose entrerà a far parte dei fornitori per portiere, finestrini e serrature, mentre Mahle si occuperà di pistoni e componenti dei propulsori.

La collaborazione sigliata con Coda Holdings è invece relativa alle auto elettriche, grazie all'esperienza che l'azienda californiana ha sviluppato sulle batterie: Great Wall evolverà così la tecnologia dei propri modelli EV, mentre CODA progetterà veicoli su base Great Wall destinati al mercato Americano. Per potenziare la produzione, Great Wall ha infine avviato il nuovo stabilimenti di Tianjin, dove vengono assemblati i modelli Haval H6 e Voleex C50, oltre a componenti destinati agli impianti esteri in Russia, Ucraina, Indonesia, Iran, Vietnam, Egitto, Senegal, Filippine, Etiopia, Sri Lanka, Sudan e Malesia. La fabbrica di Tianjin ha una capacità produttiva di 200.000 veicoli, ma sarà ulteriormente potenziata nel 2012.

Great Wall Steed 5
Great Wall al salone di Shanghai
Great Wall al salone di Shanghai
Great Wall al salone di Shanghai

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: