Nissan Juke R: maggiori informazioni e prime immagini dal vivo

La Nissan Juke R spiegata nel dettaglio


I tecnici Nissan lo precisano chiaramente, così da evitare il sorgere di strani pruriti e desideri malsani. “Non vi sarà alcun programma di vendita per questa vettura”. La Juke R resterà dunque un prototipo, un manifesto, un tentativo per combinare le prestazioni di una GT-R con la simpatia di una Juke. Nulla di sorprendente, considerato il medesimo destino cui dovette sottostare la parimenti folle Micra 350SR. Tuttavia, “alcuni clienti ci hanno già contattato per valutare la disponibilità della vettura. Sono pronti ad offrire un assegno pressoché in bianco…”.

Normale che un’automobile di questa caratura stuzzichi la fantasia di acquirenti maliziosi, però Nissan ne realizzerà appena due esemplari dimostrativi: uno con la guida a sinistra, fotografato in queste immagini, ed un’altro con la guida a destra. La Juke R presentata a Malaga non è ancora in forma definitiva, visto che richiede altri sei mesi per concludere i test d’affidabilità e per plasmare un suo comportamento stradale preciso e caratteristico. A tal proposito non viene ancora ufficializzato il peso, così da apportare eventuali modifiche nel caso la dinamica di guida si riveli perfettibile.

La Nissan Juke R utilizza il motore V6 3.8 biturbo della GT-r in versione da 485 CV, abbinato al cambio doppia frizione e ad un sistema elettronico che formano un pacchetto più rodato e ‘prevedibile’ nel confronto con i successivi step da 530 e 560 CV. I tecnici giapponesi dispongono così di maggiori informazioni, dati e rilevamenti, sufficienti per concentrarsi sul “taglia-e-cuci” e sui collaudi su strada anziché curare l’integrazione fra motore, trasmissione e sistema 4WD. Il progetto Juke R è stato ‘battezzato’ cinque mesi fa e coinvolge i tecnici della Ray Mallock Ltd., factory dalla pluriennale esperienza nel motorsport.

Nissan Juke R
Nissan Juke R
Nissan Juke R
Nissan Juke R

Nissan Juke R
Nissan Juke R
Nissan Juke R
Nissan Juke R

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →