A Waldo è stato sciolto il corpo di Polizia. E' la città dei 7 agenti per 12.000 multe

Il City Council ha votato a favore dello scioglimento. E' finito nei guai anche l'ex Police corporal, accusato dagli agenti di essere troppo severo e senza scrupoli.

speed_limit

Vi ricorderete sicuramente della paradossale vicenda di Waldo, cittadina della Florida i cui sette agenti di Polizia hanno elevato nel 2013 la bellezza di 12.000 multe per eccesso di velocità. La disputa – come abbiamo scritto un mese fa – è legata alla fantasiosa segnaletica presente su una strada d’accesso al comune, lunga circa 2 miglia e scandita da ben quattro differenti limiti di velocità: gli automobilisti devono prima rispettare le 65 miglia orarie, limite che diminuisce prima a 55 mph, poi a 45 mph ed infine a 35 mph.

Torniamo ad occuparci della vicenda perché martedì il City Council (simile al nostro consiglio comunale) ha votato per sciogliere il corpo di Polizia, in seguito alle dimissioni del Police corporal. Quest’ultimo occupava già una posizione ad interim, dopo che ad agosto il predecessore venne prima messo sotto indagine e poi sospenso. Il Police corporal si trova ora costretto ad affrontare le accuse mossegli da cinque poliziotti, secondo cui avrebbe imposto severi target da rispettare in materia di sanzioni elevate.

L’Associated Press riporta due eloquenti statistiche. Il 73% del bilancio comunale di Waldo è garantito da multe, mentre il rapporto fra il numero di agenti e 1.000 abitanti si attesta ad 8. Il Florida Department of Law Enforcement ha spiegato invece che il rapporto ideale è pari a 2.5.

7 agenti e 12.000 multe: il record di Waldo (Florida)

speed_radar

Il Department of Law Enforcement della Florida sta indagando per valutare quanto successo nella cittadina di Waldo, conosciuta a livello nazionale per la passione e la dedizione che i sette agenti di Polizia riservano al proprio lavoro. Vi basterà sapere che gli agenti hanno staccato nel 2013 ben 12.000 multe per eccesso di velocità, riuscendo in tal modo a produrre un terzo del gettito comunale annuo.

Questi numeri hanno ovviamente suscitato reazioni sdegnate e risentite. Gordon Smith, sceriffo della Bradford County, si è spinto addirittura a parlare di “truffa” e di “rapina legalizzata”. La disputa è legata alla fantasiosa segnaletica presente su una strada d’accesso al comune, lunga circa 2 miglia e scandita da ben quattro differenti limiti di velocità: gli automobilisti devono prima rispettare le 65 miglia orarie, limite che diminuisce prima a 55 mph, poi a 45 mph ed infine a 35 mph.

Gli agenti di Waldo – una cittadina di 1.000 abitanti e con un solo semaforo – hanno ovviamente piazzato gli autovelox nei punti d’intersezione fra i vari limiti, riuscendo in tal modo ad elevare sanzioni per una cifra complessiva di 400.000 dollari. Una commissione statale ha già convocato i responsabili del Waldo Police Department, mentre il sindaco non ha risposto alle domande rivoltegli dalla CBS.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: