Renault: è in arrivo un concept eco-friendly per il Salone di Parigi

Questo nuovo prototipo consumerà meno di due litri di carburante ogni 100 chilometri

FRANCE-AUTOMOBILE-BUSINESS-EARNINGS-RENAULT

Un nuovo concept amico dell’ambiente. E’ quello che si appresta a presentare Renault al prossimo Salone di Parigi 2014 (4-19 ottobre), come annunciato dal responsabile design Laurens van den Acker a Mosca. “Sarà davvero molto interessante”, ha spiegato ai colleghi di Autocar e l’unica informazione rilasciata riguarda il consumo: sarà meno di due litri ogni 100 chilometri (1,67 l/100 km per la precisione), in modo da rispettare una possibile futura legge francese, secondo la quale, entro il 2020 dovranno essere prodotte automobili solo con un consumo minore di 2 l/100 km.

Leggi anche: nuova Renault Twingo, prezzi per l’Italia

Per il resto, c’è il riserbo più assoluto su questo nuovo prototipo e nemmeno il nome è stato al momento rivelato. Questo concept sarà sviluppato su una piattaforma appositamente realizzata, visto che quelle attualmente utilizzate da Renault sono troppo pesanti per sostenere una vettura di queste efficienza: “Per raggiungere queste cifre - ha spiegato VDA - c’è bisogno di una notevole riduzione di peso ed un enorme miglioramento aerodinamico”.

Infine, sul design, Van den Acker ha parlato di un mix di spunti stilistici tra un auto sportiva, una berlina ed un crossover. Ora non resta che attendere qualche nuova anticipazione da parte della casa francese, che potrebbe arrivare nel corso delle prossime settimane, prima di poter vedere dal vivo questa misteriosa vettura. Non manca moltissimo, tra un mese si apriranno le porte all’atteso appuntamento parigino, con le date riservate alla stampa, per poi permettere a tutti i visitatori di affollare gli stand del salone.

  • shares
  • Mail