Volkswagen: già entro l’anno sarà il più grande costruttore al mondo?

Secondo le proiezioni di alcuni analisti, Volkswagen potrebbe diventare il più grande costruttore del mondo già entro il 2011


Sul Financial Times di oggi è comparsa un’importante notizia riguardante il mondo automotive e in particolare le proiezioni sul breve termine in merito alla lotta per il titolo di costruttore più grande del mondo. Come riportato dal sito del Corriere, Volkswagen potrebbe centrare l’obiettivo già entro fine anno, con un anticipo enorme rispetto al 2018, data prefissata dai vertici di Wolfsburg per il target.

All’eccezionale risultato dei tedeschi corrisponderebbe un’altrettanto spettacolare caduta di Toyota. Il colosso giapponese, che con il terremoto e lo tsunami dello scorso 11 marzo ha subito un colpo tremendo, sta tuttora fronteggiando i problemi di fornitura dovuti ai danni riportati da molti fornitori, che hanno finito per rallentare tutta la produzione.

Come conseguenza della catastrofe, secondo gli analisti, Toyota precipiterà dal primo al quarto posto a livello mondiale. J.D. Power, IHS Automotive e Pricewaters HouseCoopers sono concordi sulle stime di vendita: il 2011 si chiuderà per VW con 7,8 milioni di unità vendute, per GM con 7,2 e per Renault-Nissan a 6,8. Volume che consentirebbe alla corazzata franco-nipponica di superare per la prima volta Toyota, “ferma” a 6,7 milioni.

La casa tedesca sta godendo in primo luogo delle sue ottime performance sul mercato cinese, ma anche in Europa, dove il mercato è complessivamente stazionario, sta ottenendo numeri sopra la media. E negli USA, come abbiamo avuto modo di scrivere a più riprese, ha ambiziosi piani di crescita. Gli analisti sono talmente convinti delle prospettive VW che le proiezioni ufficiali sono solo leggermente più ottimistiche di quanto riportato sopra: a Wolfsburg credono di poter chiudere il 2011 a 8 milioni tondi.

(Grazie a fvg per la segnalazione)

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →