Il sito che ci dice se un mezzo è assicurato o meno, la piaga delle auto senza assicurazione è in aumento

Sul 'Portale dell'automobilista', basta inserire il numero di targa per scoprire se si è in regola

portareautomobilistarca

Sarà uno degli effetti della crisi oppure una brutta 'moda' del momento, ma una delle novità del 2014 è la circolazione di un numero sempre più elevato di vetture senza assicurazione. L’allarme è stato lanciato più volte negli scorsi mesi. Ultimo in ordine di tempo il dato della Polizia Locale di Cinisello Balsamo, dove nell’ultimo mese e mezzo sono state denunciate ben 36 persone per questa infrazione, esattamente il triplo rispetto ad un anno fa.

I comuni italiani si stanno attrezzando, adottando il Targa System. Un apparecchio, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, che fotografa le targhe e la invia ai database collegati, per controllare numerosi parametri, tra cui la scadenza dell’assicurazione. E, se l’auto non risulta regolare, viene immediatamente bloccata e multata da una pattuglia, presente pochi metri dopo il Targa System. Sono state fatte parecchie multe utilizzando questo apparecchio, ma esiste un sito pubblico per poter controllare se una vettura è regolarmente assicurata.

Si tratta della sezione RCA del ‘Portale dell’automobilista’ ed è facile da utilizzare: basta scegliere dal menù se si tratta di un autoveicolo o un motoveicolo ed inserire la targa. A questo punto, in pochi secondi, viene comunicato se il veicolo ricercato è assicurato oppure no. Un servizio utile non solo per controllare se l’auto di proprietà è in regola, ma soprattutto per verificarlo in caso di acquisto di un usato. Per evitare di avere brutte sorprese: circolare in strada con una vettura senza assicurazione, comporta una multa compresa tra 841 e 3.366 euro ed il sequestro della stessa.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: