Nuova Volvo XC90: le foto spia di un nostro lettore

E' ormai prossima alla presentazione: il debutto pubblico avverrà al Salone di Parigi, in ottobre.

Nuova Volvo XC90 foto spia

Il nostro lettore Antonio Papa dal Salento ci manda queste interessanti foto spia di una voluminosa SUV camuffata: le immagini, immortalate in località Sanfoca, ritraggono un muletto della nuova Volvo XC90, la sport utility svedese ormai prossima alla presentazione. A tradire l’identità della vettura è principalmente la forma dei gruppi ottici, specie di quelli anteriori, coerente con quanti visto ultimamente negli spyshots e nei teaser ufficiali della casa madre.

Della vettura in questione conosciamo ormai molto: sarà la prima di una nuova generazione di Volvo ad essere costruita sulla piattaforma modulare SPA. Con la XC90 verranno inoltre introdotte nuove tecnologie per la sicurezza, come il “360° Sorround View” ed il “Cross Traffic Alert”: la prima fornisce un’immagine a volo d’uccello dell’area circostante il veicolo – grazie a quattro telecamere, montante agli estremi della carrozzeria –, mentre il Cross Traffic Alert ‘copre le spalle’ del conducente quando sta effettuando una retromarcia: un segnale visivo e sonoro avverte quando un veicolo si trova a meno di 30 metri in senso perpendicolare.

Approfondisci: tutte le informazioni sulla nuova Volvo XC90



Con la XC90 verrà inoltre introdotto un nuovo power-train ibrido, denominato “T8”: prevede l’adozione di un motore benzina 2.0 sovralimentato (appartenente alla famiglia Drive-E) ed un motore elettrico da 60 kW (80 CV). Il quattro cilindri muove le ruote anteriori e si avvale sia di un compressore volumetrico (interviene ai regimi inferiori) che di un turbo, mentre l’unità elettrica gestisce le ruote posteriori e dà accesso ad una coppia immediata. L’autonomia in modalità elettrica dovrebbe attestarsi a 40 chilometri. Il T8 mette a disposizione ben 400 CV e 640 Nm, per emissioni di circa 60 g/km.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che potete inviare notizie, video e fotografie all’indirizzo suggerimenti@autoblog.it, che siano esse di prototipi camuffati o riguardanti episodi più divertenti.

  • shares
  • Mail