McLaren F1 2014: primi dettagli della nuova supercar inglese

Nuova McLaren F1 2014 800 Cv ed oltre 1 milione di Euro

di Ruggeri


McLaren ha iniziato i test della erede della F1, attesa nel 2014 e nota per il momento come P12. Affiancherà la MP4-12C utilizzando una sigla alfanumerica simile e sfiderà le supercar di ultima generazione con Porsche 918 Spyder e la erede della Ferrari Enzo. I test, secondo le informazioni raccolte da Autocar, sono iniziati in Spagna, Germania e Bahrain, per sottoporre i muletti a tutte le condizioni climatiche ed iniziare a raccogliere dati in vista della messa a punto.

Così come la F1 del 1994, anche il nuovo modello rappresenterà una scelta esclusiva, sia per i soli 500 esemplari previsti entro il 2018, sia per il prezzo: si ipotizza circa 1 milione di Sterline (1.150.000 Euro al cambio attuale), una cifra persino superiore, in rapporto, a quella a suo tempo richiesta per la faraonica F1 di Gordon Murray. A giustificare un simile esborso ci sarà un telaio in carbonio ed un inedito motore V8 5 litri sovralimentato da 800 Cv sviluppato con Ricardo, collegato ad un cambio Graziano doppia frizione 7 rapporti con trazione sull’asse posteriore. La coppia di circa 81 kgm dovrebbe essere disponibile da 3500 a 6800 giri, garanzia di una spinta praticamente inesauribile: facile ipotizzare uno 0-100 km/h in meno di 3 secondi, ma a stupire potrebbe essere lo 0-320 km/h in circa 20 secondi.

L’assetto ed il reparto sospensivo dovrebbero riprendere lo schema della MP4-12C, con la gestione elettronica avanzata dei parametri, la gestione idraulica delle barre antirollio ed il controllo di trazione con vari settaggi. Logico anche l’utilizzo di un impianto frenante Brembo carboceramico di ultima generazione. L’aerodinamica attiva sarà ripresa dalla MP4-12C, ma le linee saranno più aggressive ed estreme, con alcune citazioni della F1 originale: l’abitacolo non offrirà probabilmente 3 posti con guidatore centrale, ma visibilità e “minimalismo” saranno quelli di sempre, senza che qualità e finiture ne soffrano.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →