Pagani Zonda Revolucion: consegnato il quinto ed ultimo esemplare

L'esemplare è il numero 5 dei 5 previsti. Era presente nello stand Pagani al salone di Ginevra, prima che fosse imbarcato in direzione Tokyo. La Pagani Zonda Revolucion ha motore da 800 CV e pesa 1070 chili.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:54:"Pagani Zonda F Roadster: consegnato l'ultimo esemplare";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:1985:" Consegnate l'ultima Pagani Zonda Revolucion

La quinta ed ultima Pagani Zonda Revolucion è stata consegnata al rispetto proprietario. Termina così l’avventura commerciale di una fra le automobili più estreme e performanti mai realizzate, massima espressione del progetto Zonda, bolide omologato per l’utilizzo in pista e venduto all’incredibile cifra di 2.2 milioni di euro (senza tasse!). Il sito Prototype Zero ne ricostruisce oggi parte della storia.

LA ZONDA REVOLUCION IN ALCUNE IMMAGINI DAL VIVO

L’auto è l’esemplare numero 5 dei 5 previsti, ma è la terza vettura ad abbandonare lo stabilimento di San Cesario. Era presente al salone di Ginevra, ed è stata poi spedita con destinazione il concessionario Bingo Sports di Tokyo. L’auto ha corpo vettura in fibra di carbonio e finiture di colore blu, stessa tinta destinata alle pinze dei freni ed ai rivestimenti interni. In posizione centrale è sistemato il V12 da 6.0 litri di origine Mercedes AMG, potenziato fino ad 800 CV e 730 Nm.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE COMPLETE

La Zonda Revolucion pesa solo 1.070 chili ed assicura prestazioni da cuori forti, abbinate ad una tenuta di strada fuori dal comune: merito del sistema di aerodinamica attiva, comandabile attraverso un bottone sul volante ed utile per selezionare la configurazione di massimo/minimo carico. L’impianto frenante è realizzato in materiali compositi e pesa il 15% meno del già raffinatissimo impianto in CCM.

Testo a cura di Paolo Alberto Fina

";i:2;s:1565:"

Pagani Zonda F Roadster: consegnato l'ultimo esemplare

Pagani Zonda F Roadster: consegnato l\

Quella che vedete in queste immagini è l’ultima Pagani Zonda F Roadster prodotta, pronta per essere consegnata ad un cliente ucraino: la vettura presenta una sgargiante livrea bicolore con pannelli in CFRP a vista e tinta porpora. Il vistoso abbinamento si ripropone anche per gli interni.

La Zonda F Roadster è stata prodotta in 25 unità ed è spinta da un poderoso V12 7.3 di derivazione Mercedes capace di erogare ben 602 Cv di potenza massima in configurazione “standard” e fino a 650 CV nella Clubsport (coppia massima di 780 Nm a 4000 rpm), dotata di freni carboceramici ed assetto specifico. Il rapporto peso/potenza della versione Clubsport è di 1,89 kg/CV. Trasmissione affidata ad un cambio manuale a sei rapporti collegato alle ruote posteriori.

Con un peso contenuto in meno di 1230 kg, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in appena 3.6 secondi, da 0 a 200 km/h in 9.8, e si spinge alla siderale velocità massima di 345 km/h. Da notare che il peso della spider è esattamente identico a quello della coupè da cui deriva: merito dell'ampio uso della fibra di carbonio per la costruzione della porzione centrale del telaio, della carrozzeria e degli interni.

Via | Autoblog.gr";}}

  • shares
  • Mail
39 commenti Aggiorna
Ordina: