Nissan: nuovo cambio XTRONIC CVT ed ibrido per veicoli a trazione anteriore.

Nissan presenta il cambio XTRONIC CVT ed un sistema ibrido per veicoli a trazione anteriore.


Nissan presenta l’ultima generazione del cambio XTRONIC CVT (trasmissione a variazione continua), destinato ai veicoli con motore da 2,0 a 3,5 litri, ed un sistema ibrido per veicoli a trazione anteriore. La nuova trasmissione ottimizza i consumi fino al 10% rispetto ai CVT precedenti, grazie agli attriti ridotti del 40%. Combinato con la tecnologia ASC, Adaptive Shift Control, in grado di adattare gli innesti alle condizioni di guida e allo stile del conducente, il nuovo cambio è studiato per evitare che il motore salga eccessivamente di giri alle alte velocità, rendendo così il veicolo più silenzioso.

Sarà introdotto in Nord America a partire dal 2012 e solo successivamente a livello globale. La combinazione fra pulegge di diametro inferiore e una cinghia di forma diversa ha reso possibile ampliare i rapporti al cambio tra le due pulegge, aumentando solo minimamente la distanza assiale. Il range finale, pari a 7.0, stabilisce un nuovo record per i CVT destinati ai motori da 2,0 litri (e superiori) di tutto il mondo. L’adozione di una pompa dell’olio più compatta ha implicato la riduzione delle perdite d’olio e della pressione dello stesso, risultato dell’incremento dell’interfaccia tra pulegge e cinghia. Tale innovazione, unita all’uso di un olio con una speciale formulazione a bassa viscosità riduce l’attrito in maniera significativa. Inoltre, circa il 60% dei componenti è stato appositamente modificato a questo scopo.

Il nuovo sistema ibrido messo a punto dal costruttore giapponese, oltre ad integrare un motore elettrico e due frizioni nel cambio XTRONIC CVT, monta una batteria agli ioni di litio compatta e un motore sovralimentato da 2,5 litri. Il sistema eroga una potenza pari a un motore da 3,5 litri, ottimizzando però i consumi in città e sulle strade a percorrenza veloce. Nissan ha in programma di lanciare il nuovo veicolo ibrido in Nord America nel 2013 e successivamente nei mercati di tutto il mondo.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Ibride/elettriche

Tutto su Ibride/elettriche →