Previsioni traffico e meteo weekend di ferragosto

Italia spaccata in due, con temperature in calo anche al Sud, per il fine settimana.

traffico meteo 5 luglio

Ferragosto bagnato al nord, sole e caldo (ma in diminuzione) al sud. L'Italia è spaccata in due in questo weekend di ferragosto, con la pioggia che non smette nelle regioni settentrionali, mentre nel meridione continua il bel tempo, anche se le temperature caleranno vistosamente nella giornata di oggi.

Oggi cielo nuvoloso su gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna, con qualche rovescio o temporale su Lombardia, Trentino e Alto Adige; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, con qualche nuvola in più solo su Toscana e Umbria. Nel pomeriggio qualche timida schiarita all’estremo Nordovest, nuvole in aumento invece in Emilia: rovesci e temporali bagneranno qua e là la Lombardia Orientale e il Triveneto. Temperature massime quasi ovunque in calo, anche di 5-6 gradi nelle regioni meridionali, dove finirà l’ondata di caldo intenso.

Sabato, invece, inizia a migliorare il tempo anche al Centronord, con alternanza tra sole e nuvole al Nordest e regioni centrali, con qualche improvviso temporale su zone alpine, Emilia, Toscana, Marche e Abruzzo; bello altrove. Domenica bel tempo in tutta Italia. Temperature massime in rialzo al Centronord.

L'instabilità meteo si ripercuote anche sul traffico, dove per il weekend non è prevista alcuna emergenza, con l'esodo estivo ormai concluso. Il maltempo, però, può creare problemi e ingorghi sulle tratte autostradali di Lombardia, Veneto ed Emilia. Domenica possibili primi rientri dalle vacanze, soprattutto in serata.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail