Dodge Charger SRT Hellcat: immagini e caratteristiche

Dodge completa la gamma Hellcat e ne realizzata una versione su base Charger. Il V8 supercharged da 6.2 litri sviluppa 717 CV ed assicura uno 0-96 km/h in 3.7 secondi, ma soprattutto una velocità massima di 328 km/h.

Il nuovo motore V8 Supercharged da 6.2 litri trova posto anche nel vano motore della Dodge Charger SRT Hellcat, alternativa di stampo ‘familiare’ alla Challenger e berlina capace di umiliare qualsiasi altra quattro/cinque porte oggi commercio. L’otto cilindri replica i pazzeschi numeri della coupé e sviluppa ben 717 CV (a 6.000 giri/minuto) ed 881 Nm (a 4.400 giri/minuto), elevando così la Charger SRT Hellcat un gradino sopra la concorrenza europea: la BMW M5 – quando munita del pacchetto Performance – può raggiungere i 600 CV, mentre le Audi RS6 e Mercedes E 63 AMG stazionano intorno a quota 580 CV.

Approfondisci: foto, video e curiosità sulla Challenger SRT Hellcat

La berlina statunitense tiene testa alle avversarie nello 0-96 km/h (3.7 secondi) e primeggia quando si considera la velocità massima, pari a ben 328 km/h! Il quarto di miglio è portato a termine in 11 secondi netti, mentre per lo 0-160-0 km/h bastano 13 secondi. I cerchi in lega misurano 20 pollici, calzano pneumatici Pirelli P-Zero nella misura 275/40 e sono disponibili con finitura Matte Black o Brass Monkey/dark bronze. A livello tecnico è prevista la trasmissione automatica ad 8 rapporti, l’impianto frenante Brembo con dischi da 390 mm ed il raffinato sistema Drive Mode per la gestione dell’esperienza di guida, che permette di scegliere fra le modalità Custom, Sport, Track, Default ed Eco.

E’ poi prevista la modalità Valet Mode, attivabile tramite un PIN, che limita il raggio del motore a 4.000 giri/minuto, mantiene in funzione il controllo di stabilità, disattiva il Launch Control ed il Drive Mode, rende inefficaci le palette al volante ed autorizza la trasmissione ad effettuare cambi marcia più lenti. Il conducente può inoltre decidere se limitare la potenza massima a 500 CV, inserendo nel blocchetto d’accensione una chiave specifica. Di serie vengono forniti l’impianto multimediale, lo schermo a sfioramento da 8.4 pollici ed un impianto audio Harmon Kardon da 900 watt e 18 altoparlanti.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: